Iperlordosi, cifosi e nuoto

Buongiorno,
l'ortopedico ha stilato la seguente diagnosi per mia figlia di anni 14: "esame rx del rachide che evidenzia dorso curvo e con accentuata lordosi lombare. Si ritiene indispensabile eseguire un rinforzo della mm dorsale e lombare. Necessita di attività sportiva tipo nuoto".
Chiederei cortesemente indicazioni su quale tipo di intervento dovrei attivare per ottenere il risultato auspicato dal medico. In particolare desidererei sapere se il nuoto, in tutte le sue forme, è consigliato o meno.
Preciso inoltre che attualmente, da diversi anni, mia figlia pratica pattinaggio su rotelle e danza moderna.
Sottopongo a Voi questo quesito in quanto, purtroppo, sto ricevendo continamente consigli contrastanti in merito alla pratica del nuoto per risolvere questo problema.
Grazie per quanto mi farete sapere
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il collega avrà sicuramente escluso una osteocondrosi giovanile, o morbo di Scheuermann. Personalmente non credo molto nel nuoto come "raddrizzatore", credo di più in consigli di igiene posturale e ginnastica posturale tipo Souchard o Mezieres. Ma se il dorso curvo è strutturato, cioè ormai non riducibile clinicamente e con le vertebre "a Cuneo", non è più possibile raddrizzarsi ma solo cercare di non peggiorare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta, il medico non ha parlato di vertebre " a cuneo", pertanto seguirò il suo consiglio.
A questo proposito, vorrei avere, da Lei o dai suoi colleghi, qualche nominativo di centri specializzati nella ginnastica posturale che operano nella zona di Padova.
Grazie ancora per il preziosissimo aiuto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per giusti motivi deontologici non possiamo dare nomi di centri o colleghi. Provi a chiedere al suo medico curante. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Capisco,
chiederò al mio medico.
Grazie e cordiali saluti