La cifosi dorsale"

Sono un uomo di 58 anni. In seguito a continui dolori alla schiena ho praticato una TAC rachide lombare nel 2008 ed il referto recitava così: l'esame della colonna lombare(spazi intersomatici L2-L3,L3-L4,L4-L5,L5-S1) è stato eseguito con scansioni contigue di 3mm di spessore. Esso non mostra lesioni focali in atto ai metametri vertebrali. Il canale vertebrale è di ampiezza regolare. Segni di degenerazione artrosica somatica ed apofisiaria. A L4-L5 protrusione discale posteromediana e paramediana che impronta il sacco durale e letasche radicolari. Bene, da questo esame non ho fatto niente per migliorare la situazione tranne che prendere infiammatori(anche cortisone)nei periodi in cui il dolore era insopportabile. Quest'anno,in seguito a continui dolori alla schiena, ho praticato su consiglio del medico curante un "RX rachide in toto sotto carico" e la diagnosi laboratoriale recita così: "Deviazione scoliotica dorsolombare con dismetria degli arti inferiori sul piano bisiliaco per ipometria del destro. Segni diffusi di spondilosi. Accentuata la cifosi dorsale". A dir poco una tegola in testa perchè ho anche praticato sport a livello agonistico da ragazzo: Oltre ad una visita ortopedica che sicuramente mi consiglierete ma, secondo la vostra esperienza è qualcosa di curabile o devo tenermela così? E' il caso di praticare nuoto o affidarsi ad un centro fisiokinesiterapico? Nel ringraziarvi per la vostra disponibilità, vi porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto TAC emerge sostanzialmente:
- Segni di degenerazione artrosica somatica ed apofisiaria
LEI HA UNA INIZIALE ARTROSI
- L4-L5 protrusione discale posteromediana e paramediana che impronta il sacco durale e letasche radicolari
IL DISCO INTERVERTEBRALE SPORGE LIeVEMENTE ALL'INTERNO DEL CANALE MIDOLLARE.
CIO' POTREBBE DI PER SE ESSERE FONTE DI DOLORI ANCHE PIUTTOSTO INTENSI.

Dal referto RX emerge:
- Deviazione scoliotica dorsolombare
LA SCOLIOSI DI PER SE ALTERA LA MECCANICA ARTICOLARE DELLA COLONNA E PUO' ESSERE LA CAUSA DI ULTERIORI DOLORI LOCALI
- Segni diffusi di spondilosi
IN PRATICA SONO SEGNI DI ARTROSI
- Accentuata la cifosi dorsale
IL RADIOLOGO SEGNALA UN ATTEGGIAMENTO DELLA SUA COLONNA VERTEBRALE CHE DI PER SE NON E' PREOCCUPANTE QUALORA LA SUA ENTITA' NON SIA ELEVATA.

Appare essenziale una visita clinica per valutare la gravita' della situazione in base ai segni clinici e decidere una terapia il piu' possibile adeguata al suo caso che le anticipo sara' essenzialmente di tipo riabilitativo.

INFINE RISPIONDO ALLE DOMANDE FINALI
secondo la vostra esperienza è qualcosa di curabile o devo tenermela così?
SONO PROBLEMATICHE DEGENERATIVE NON CURABILI DI PER SE
CIO' CHE INVECE E' CURABILE E' IL SINTOMO OSSIA SE LEI VERRA' CURATO ADEGUATAMENTE POTREBBE VEDER RIDURRE ANCHE DI MOLTO IL SUO DOLORE ALLA COLONAN VERTEBRALE
E' il caso di praticare nuoto o affidarsi ad un centro fisiokinesiterapico?
NUOTO SI
CENTRO FISIOTEERAPICO SI DOPO VISITA SPECIALISTICA

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO