Rachide cervicale inversione in cifosi

Ragazza 21 ANNI Trauma da incidente stradale (tamponamento) trasportata - sedile posteriore.
La R.M.N. rivela Inversione in cifosi della colonna cervicale con fulcro in c4 c5.
Chiedo gentilmente:
1) un normale collare è sufficiente?
2) la colonna resterà così per tutta la vita?
3) quali disturbi permanenti può provocare?
4) prudentemente, a causa di dolore localizzato sulla vertebra (passaggio dorsale/sacrale) è stata sospettata lesione somatica e consigliato C35 -l'avevo in casa- esclusa poi con RMN. Domanda: può il radiologo non accorgersi di tale lesione ? Il dolore persiste ed è ben localizzato sulla vertebra, difficilmente si tratta di una contrattura muscolare. Cosa ne pensa?
grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una inversione della cifosi cervicale è sicuramente, nel suo caso, collegata ad una contrattura antalgica. Una eventuale lesione somatica vertebrale dà chiari segni di sè in una RMN e non può sfuggire.
Il collare aiuta sicuramente a tenere un pò a riposo i muscoli del collo e può giovarle, sarebbe indicata anche una terapia antidolorifica e miorilassante che il suo medico di famiglia potrà prescriverle. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi