Cifosi accentuata

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni. Non ho mai fatto palestra in vita mia. E' da un pò di anni che accuso dolori alla schiena, soprattutto nel periodo invernale, Lo scorso 13 maggio ho fatto una radiografia prescritta dall'ortopedico. Mi è risultato:
-Lievemente ridotto il altezza lo spazio discale L5/S1.
-Accentuata la cifosi;scoliosi sn convessa dorsale e dx convessa lombare.
L'ortopedico mi ha detto soltanto di mettere un rialzino di 50 cm sul piede sx, e, posso dire che pr il periodo estivo ho risolto. Ma ora ritorna il problema...per lo più quando sono seduto, poichè sto o al computer o suono il piano e sto molto tempo seduto. Ma il dolore mi viene soprattutto quando suono il piano.
Volevo chiedervi se esistono degli esercizi che posso fare direttamente a casa per risolvere questi problemi, anche perchè ho 19 anni e non vorrei che con l'andare del tempo possano peggiorare. E poi volevo sapere se i risultati della radiografia sono gravi. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cifosi e la scoliosi sono curve "anomale": la prima è una accentuazione della normale cifosi dorsale, la scoliosi è una curva patologica sul piano frontale.
A parte il "rialzino" che sarà di 5 mm (immagino) per valutare la Sua schiena e gli esercizi necessari, occorre sia misurare la scoliosi sulle radiografie con appositi angoli, sia visitarLa. Per cui non è possibile "sapere se i risultati della radiografia sono gravi". Le consiglio di sottoporsi a una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie vertebrali. Non so dove Lei abiti di preciso ma a Messina può rivolgersi alla Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39 o, in alternativa, chieda al Suo medico. Una volta che la Sua schiena è stata valutata saprà anche quali terapie fisiche siano necessarie e se possono essere effettuate a casa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it