Osteoporosi.
Sono di sesso maschile di anni 69, ex sportivo. due anni ho fatto una MOC e è risultato un valore densitometrico mdi compatibili con osteopenia di media entità con TScore della colonna L2-1,82;L3-2,09;L4-1,97 e del femore collo-1,30; Ward-0,39; G.T. -1,92. Ho fatto una cura settimanale con ACTONEL da 35 mmg oltre ad una compressa al dì di IDEOS. Ho ripetuto la MOC dopo un anno e si è riscontrato che i valori densitometrici sono nella norma ,non segni di osteopenia.con valori TScore: femore collo-0,16; Ward-1,27; G.T.-0,62 ed L1-0,19; L2-0,17;L3-0,76;L4-,60. Sto continuando ad assumere gli stessi farmaci con la stessa posologia per evitare che si riproduca l'osteopenia.domando: devo continuare o devo attendere ilrisultato della prossima MOC? Gli esmi del calcio e fosforo ematico sono nella norma e così quello urinario. Attendo una risposta, perché ho sentito risposte contrastanti
[#1]
Considerato che i parametri attualmente sono nela norma, si potrebbe prendere in considerazione una sospensione della terapia, ed eventualmente assumere ciclicamente calcio e vitamina D. Tale valutazione spetta peraltro al suo medico curante, che conoscendo nel complesso il suo quadro clinico, potra' valutare al meglio la situazione.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.8k visite dal 16/02/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?