Forti dolori alle caviglie

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni.
Soffro da gennaio di fortissimi dolori alle caviglie ogni qualvolta provo a fare jogging o lunghe passeggiate su terreni scoscesi o dissestati.
Pochi giorni fa mi sono rivolto al fisiatra che ha in cura mia sorella per un consulto.
Il fisiatra, dopo una visita generale non ha riscontrato nulla di più di quanto fossi a conoscenza, ovvero una instabilità delle rotule (con lussazioni pregresse alla rotula sinistra) e una leggera risposta in ritardo a sollecitazioni alle piante dei piedi.
Non capisco se l'instabilità delle mie rotule, che cerco sempre di proteggere con un apposito tutore mentre faccio attività fisica, sia da correlare a questo dolore alle caviglie o se il dolore sia dovuto ad altre cause (scarpe non adatte all'attività fisica, ad esempio)
Come comportarmi in questa situazione?

Vi ringrazio.
Un saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' necessario che venga visitato da un ortopedico per valutare le possibili cause del dolore alle caviglie e soprattutto escludere lesioni cartilaginee
Può rivolgersi ad esempio alla UO Ortopedia e Traumatologia dell' Ospedale Verris Delli Ponti di Scorrano http://www.asl.lecce.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=395
Sicuramente ogni attività fisica prevede delle calzature adatte, ma prima di pensare alle scarpe è bene sapere bene le condizioni delle caviglie, visto che ha dolore da alcuni mesi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it