Plica mediale e hoffite ginocchio sx

Salve, sono una ragazza di 20 e giocando a calcetto ho subito un trauma al ginocchio sx. Inizialmente dalla RM non si erano notate rotture particolari e l'ortopedico aveva pensato ad una lesione del menisco mediale. Giunta in sala operatoria la diagnosi è stata un'altra: plica mediale sinoviale ipertrofica + hoffite reattiva al ginocchio sx. Operata in artroscopia: lisi della plica mediale sinoviale ipertrofica e lisi parziale del batuffolo di hoffa.

In cosa consiste tutto questo esattamente?
E tra quanto potrò ricominciare ad allenarmi e a giocare a calcetto?
Ringrazio anticipamente
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' stata eseguita la sezione della plica sinoviale e l'asportazione/liberazione parziale del batuffolo adiposo che si trova dietro al tendine rotuleo. L'infiammazione di quest'ultimo è talora causa di sindromi dolorose. La plica invece solitamente non dà problemi di tipo chirurgico se non nei casi di maggiore "ingombro". Può iniziare il trattamento fisioterapico per il recupero da subito. La rieducazione deve essere graduale ed assistita ma in questi casi è generalmente veloce.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la risposta tempestiva!
Quindi mi assicura che entro agosto potrò riprendere la normale attività sportiva?
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
In medicina non si "assicura" nulla. Sarebbe del tutto disonesto. Diciamo che verosimilmente non ci dovrebbero essere problemi.
Un caro saluto