Non ulteriore alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni

Gentili dottori, ieri ho effettuato una risonanza magnetica 10 giorni dopo aver subito un forte trauma al ginocchi dx e questa è la risposta:"non evidenza di rime di lesione a carico delle strutture meniscali in presenza di minime, diffuse alterazioni involutive.
A livello del profilo anteriore della tibia, sul versante laterale è presente un'alterazione dell'intensità di segnale della spongiosa ossea come per edema post-contusivo.
Sostanzialmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.
Lesione di alto grado del guscio postero mediale con interessamento sia del collaterale mediale che del legamento posteriore obliquo di Houghston.
Alterazione dell'intensità di segnale del grasso sottocutaneo localizzato in sede compartimentale mediale come per edema.
non ulteriore alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse;con segni di sovraccarico mediale della femoro-patellare; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia.
Allo stato attuale nel cavo articolare è presente un impegno reattivo sinoviale diffuso con versamento nei recessi superiori".
Vorrei avere qualche consiglio sul da farsi. Ho ancora il ginocchio gonfio e una mobilità molto limitata.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
quanto tempo è passato dal trauma e che tipo di trauma è stato?

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
è successo il giorno 8 giugno mentre stavo giocando a calcio. e stato un contrasto molto duro abbiamo calciato il pallone nello stesso momento e con il contraccolpo mi si è girato il ginocchio.spero di essere stato esauriente ma non saprei come descrivere meglio l'episodio.
[#3]
dopo
Utente
è successo il giorno 8 giugno mentre stavo giocando a calcio. e stato un contrasto molto duro abbiamo calciato il pallone nello stesso momento e con il contraccolpo mi si è girato il ginocchio.spero di essere stato esauriente ma non saprei come descrivere meglio l'episodio.
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
C'è stato un trauma in valgo e (solitamente) extrarotazione con impatto osseo tibiale esterno e risentimento caspulare mediale. Il trattamento solitamente è conservativo. le consiglierei di evitare il sovraccarico a destra (scaricando il peso con due stampelle ancora per 2 settimane). Solitamente in questi casi utilizzo anche una terapia antitromboembolica. Mobilizzazione controllata e progressiva (attiva e passiva-e per questo le sarà necessario un fisioterapista) del ginocchio (eventualmente utilizzi una ginocchiera articolata) evitando la motilità contro dolore. Analgesici. Controllo RM tra 1 mese. Controllo costante e periodico da parte dell'ortopedico. Il tutto in linea generale e per quanto valutabile via e.mail
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Mi associo alla valutazione del collega, terapia conservativa per 4 settimane con recupero graduale dell'articolarità. Controllo clinico da parte di un Ortopedico ed eventuale RM di controllo se la clinica fosse dubbia.

Antonio Mattei