Lo specialista al secondo controllo

sono stata operata in artroscopia per rottura due tendini cuffia rotatori spalla dx 9 giugno scorso, lo specialista al secondo controllo di dieci giorni fa ha dato l'ok per la mobilizzazione attiva che sto facendo , mi sento gia' abbastanza autonoma,non ho un gran male, fra 20 giorni andro' al mare e credo di riuscire abbastanza nuotare a stile libero, senza sforzare ovvio, dorso mi ha detto che ci arrivero' fra qualche mese, la mia necessita' attuale (poiche' lo specialista e' andato in ferie) sarebbe GUIDARE, tenendo conto che ho il cambio manuale e senza fare chiaramente grandi sterzate a sinistra. Sono molto indecisa ma sono molto tentata perche' oltre alla mancanza di autonomia e' anche per me una necessita'logistica, quello che chiedo cortesemente e' solo un consiglio-conforto, grazie infinite.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è facile dare un consiglio che sia anche un conforto.
Converrà con me che la guida richiede una perfetta padronanza del mezzo, e questo si ha solo in presenza di condizioni motorie perfette. E' vero che può manovrare la leva del cambio anche con la spalla immobile, ma se per disgrazia avesse bisogno di evitare un ostacolo improvviso potrebbe escludere a priori che potrà guidare "senza fare chiaramente grandi sterzate a sinistra"? Le necessità logistiche e di autonomia vengono dopo quelle della sicurezza Sua e degli altri.
E' vero anche, d'altra parte, che se riesce a nuotare a stile libero è possibile che possa anche manovrare il volante senza difficoltà: in tal caso è opportuno fare delle prove in strade deserte per rendersi conto delle proprie possibilità.
Come vede alla fine ci sono solo due persone che possono risponderLe: il Suo Fisiatra e Lei stessa.
Le raccomando soprattutto prudenza: anche per il nuoto è opportuno fare attenzione e evitare di nuotare, almeno per le prime volte, da sola e in acqua alta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie e' stato molto gentile,staro' tranquilla ancora per un po' poi faro' delle prove in strada deserta, devo avere pazienza lo so, ogni giorno e' un piccolo passo avanti.