Rmn spalla

buon giorno,volevo chiedere un consulto su un referto di RMN con contrasto in sede intrarticolare,non si osservano si di interruzione della continuita' del sovra e sottospinoso che tuttavia presentano immagini di rammollimento malacico.il sottoscapolare appare integro.il tendine del capo lungo del bicipide presenta evidenti segni di irregolarita'di aspetto tendinosico rappresentati da deformazione fusiforme del suo tratto angolare con iperintensita'di segnalwe nelle sequenze con soppressione del grasso.qualche millimetrico cedimento di fibrille e' presente all'inserzione sul cercine glenoideo,come per microfocolai di fibrillazione post-traumatica.segni di lacerazione del legamento gleno-omerale superiore e del legamento gleno-omerale medio.aumentata ampiezza del recesso articolare anteriore dell'articolazione con angolo acuto sulla glenoide ossea e con irregolarita' evidenti all'inserzione,come per postumi traumatici in questa sede (instabilita' gleno-omerale post traumatica).il cercine glenoideo presenta margine anteriore arrotondato soprattutto in sede sotto equatoriale come per multipli fenomeni di micro instabilita' in esiti.
conclusioni:instabilita' gleno-omerale anteriore di verosibile origine traumatica con coinvolgimento traumatico dei legamenti gleno-omerali,dell'intervallo dei rotatori,del tendine del bicipide.ringrazio chi mi rispondera' siccome non riesco a muovere la spalla per il troppo dolore mi chiedo cosa significa tutto cio' e se in futuro potro' avere una vita normale anche a livello lavorativo visto con la crisi che c'e' ho dovuto rifiutare alcuni lavori perche' pesanti, oppure il tutto puo' risolversi con un intervento?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il suo referto RMN si può riassumere dicendo che ha una periartrite con lassità di quelle strutture che dovrebbero garantire la stabilità dell'articolazione della spalla. La lassità di tali strutture può avere una origine traumatica oppure può essere su base congenita. Ricorda se in passato ha avuto traumi con episodi di lussazione o sublussazione della spalla in oggetto? Il discorso dell'intervento è collegato al suo stato ed esigenze funzionali. E' necessario valutare il tutto dialogando con uno specialista che possa visitarla ed eseguire tutte quelle manovre semeiologiche atte a testare la stabilità ed il grado di limitazione della sua articolazione.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi