Il cardiologo ha ritenuto il cuore sano

Salve,sono una ragazza di 29 anni molto ansiosa e attualmente in gravidanza alla 15esima settmana. Da circa 10 mesi soffro di extrasistoli ventricolari per le quali ho fatto tutti gli accertamenti.A gennaio 2010 ecocardiocolordoppler e prova da sforzo,non e' stata rilevata alcuna extrasistole anche perche' il giorno non ne ho avvertito,e holter 24 ore,anche durante la registrazione dell'holter non sono state registrate extrasistoli.Visto che continuavo ad accusare il disturbo ad aprile 2010 ho rieseguito ecocardiocolordoppler
da cui il cuore e' risultato nuovamente morfologicamente sanissimo,e holter 24 ore che ha regitrato 29 extrasistoli ventricolari polimorfe (4 tipi diversi) sempre isolate.Il cardiologo ha ritenuto il cuore sano e le extrasistoli attribuibili all'ansia. Attualmente pero' mi trovo in attesa alla 15esima settimana,e ho notato che mentre le extra prima erano circa una trentina al giorno e neanche tutti i giorni, da una settimana a questa parte sono aumentate di numero,specialmente durante i pasti. Ne ho contato circa 200 in tutto il giorno.Alcune volte le sento molto vicine circa una ogni ogni dieci secondi poi spariscono qualche ora (magari ne sento solo 4 o cinque all'ora) e poi tornano sempre molto vicine.
Quando ho fatto le analisi il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi e non mi ha sconsigliato una gravidanza.Vorrei chiedere se ora che ne conto circa 200 invece dovrei preoccuparmi e potrei avere problemi al cuore adesso che sono in gravidanza oppure creare problemi al bambino?Se il mio cuore fino a 3 mesi fa era sano si puo' escludere che con la gravidanza io sviluppi patologie cardiache dannose per la salute?Quante extrasistoli ventricolari in media si possono avere al giorno in un cuore sano senza correre rischi per la vita (faccio questa domanda cosi' smetto di contarle!).In attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il numero approssimativo delle sue extrasistoli puo' essere ancora considerato normale ( è sopra le Al di sotto delle 4-500 extrasistoli non ci sono problemi e non è detto che ce ne siano anche con valori superiori).
Stia tranquilla e smetta di contarle (spesso l'ansia ne fa aumentare il numero).
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, per la sua celere risposta.Cerchero' di stare piu'tranquilla.