Sublussazione spalla destra con conseguenze al lato del collo

Salve,
ho 25 anni e circa 3 anni fa ho subito un piccolo incidente che mi ha provocato una sublussazione della spalla destra.
L'ortopedico mi consigliò di fare una RMN ma ho avuto paura ed ho fatto solo una radiografia ed una TAC: in entrambe non si visualizza nulla.
Il problema è però che il trauma deve avermi provocato dei problemi ai nervi o tendini (?) del collo al lato destro, infatti ci sento tirare e come un senso di pesantezza (se tocco bene noto come una specie di pallina che si è formata)... spesso sento come la necessità di dover fare un sospiro profondo o sbadigliare ma a volte neppure ci riesco perchè ho come un blocco credo dovuto ai nervi danneggiati.
La cosa è molto fastidiosa veramente... c'è un modo semplice per risolvere la questione?
Se resto tanto tempo senza intervenire che conseguenze ci possono essere?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utnte innanzitutto direi che si tratta di una problematica non grave per cui non si deve preoccupare.
I Problemi che lei ci ha riferito sembrano pero' essere a partenza dal rachide cervicale e la sub-lussazione di cui lei ci parla non sembrerebbe avere una influenza determinaenante sulla genesi della problematica da lei descritta.
La sub lussazione di cui lei ci parla peraltro non e' chiara in quanto riguarda l'articolazione scapolo omerale o la articolazione acromion-claveare.?
Essenziale una visita clinica diretta per determinare la genesi del problema e dunque proporre una terapia quanto piu' possible mirata.
In prima istanza le consiglierai una visita fisiatrica per una adeguata impostazione del problema
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
l'ortopedico mi parlò di articolazione scapolo omerale e mi consigliò la RMN (che io non feci per paura!! ma è vero che è pericolosa??).
quando alzo il braccio si sente uno scatto alla spalla. (ma come mai alla TAC e alla radiografia non si è visto nulla?).
un'altra volta feci vedere a un altro medico quel pallino al collo e mi chiese se avevo avuto qualche incidente alla spalla. gli dissi di si e mi rispose che si trattava di un "micro-noduletto" formatosi dal trauma avuto alla spalla (che aveva tirato i tendini o qualcosa del genere, non ricordo di preciso che disse).
come le sembra la situazione?
secondo lei la sub-lussazione è riparabile solo chirurgicamente?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La RMN non e' pericolosa!!!
La Tac e la Rx danno altri tipi di risposte rispetto alla RMN essendo maggiormente focalizzate alla componente ossea piu' che alla componente legamentosa
Impossibile pronunciarsi sul "micro-noduletto" cosi' come da lei definito senza una visita clinica diretta.
Confermo che i problemi che lei descrive non sembrano quelli di una spalla instabile,
Non posso pronunciarmi nemmeno sulla sub-lussazione in quanto trattasi di puro soipetto di un collega che e' emerso dopo visita clinica ( che io non posso eseguire) e tale sospetto non e' stato confermato o meno da esame strimentale (RMN).
Si faccia visitare da specialista ortopedico
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie dottore.
ovviamente non le chiedo di pronunciarsi sul "micro-noduletto", volevo solo sapere se è una cosa possibile che sia stato provocato dal trauma subito alla spalla (che magari ha tirato i nervi del lato del collo o qualcosa del genere).
tra l'altro a volte è molto fastidioso perché dà un senso di fastidio al lato del collo e avverto come il bisogno di dover inspirare profondamente o sbadigliare (non riuscendoci alcune volte in quanto bloccato come da nervi induriti al collo). il fastidio si avverte di più quanto sono in piedi o seduto, riducendosi o svanendo quando sono coricato.
secondo lei (ovviamente con tutti i limiti di un consulto via internet) è possibile che alla spalla non ci sia una sublussazione?
poiché io l'incidente alla spalla l'ho effettivamente avuto (mantenevo una scala con la mano e improvvisamente stava per cadere verso di me e ho mantenuto molto forte con la sola mano -avendo l'altra mano occupata- sentendo la spalla andare dietro e un dolore molto forte), di cosa potrebbe trattarsi altrimenti?
in poche parole l'unico modo per dirimere ogni dubbio è la RMN (con o senza contrasto)?

mi scusi per le mille domande ma a volte quando si va dal medico nemmeno vengono in mente tutte, inoltre ho piena fiducia dei medici iscritti a questo sito, e un vostro consulto mi fa stare più tranquillo.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
se è una cosa possibile che sia stato provocato dal trauma subito alla spalla (che magari ha tirato i nervi del lato del collo o qualcosa del genere).
LEI MI CHIEDE QUALI CONSEGUENZE PUO' AVER PORTATO UNA SUB LUSSAZIONE SCAPOLO OMERALE?
SE E' QUESTA LA DOMANDA RITENGO SOLO UNA DISTRAZIONE DELLE STRUTTURE CAPSULARI E LEGAMENTOSE DELLA SPALLA E NON PROBLEMI A LIVELLO CERVICAKE

possibile che alla spalla non ci sia una sublussazione?
MI SCISI MA COME FACCIO A DIRLO SENZA VISITARLA?
E' IMPOSSIBILE!!!

di cosa potrebbe trattarsi altrimenti?
NON E' POSSIBILEFARE IPOESI PER I NOTI MOTIVI

in poche parole l'unico modo per dirimere ogni dubbio è la RMN (con o senza contrasto)?
IN UNA SPALLA INSTABILE L'EAME MIGLIORE E' UNA RMN CON MEZZO DI CONTREASTO.
MA LEI HA UNA SPALLA INSTABILE?
IO QUESTO NON POSSO AFFERMARLO E LA PRESCIZIONE DI UN ESAME COSI' SPECIALISTICO NON PUO' SCATURIRE DA UN CONSULTO ON LINE MA DEVE SCATURIRE DA UNA VISITA CLINICA DA CUI EMERGA UN CONCRETO SOSPETTO DIAGNOSTICO.

Cordiali saluti