Calcificazione del tendine sovraspinato e del sottoscapolare

Salve Dottore.
Ho eseguito un ecografia spalla dx e sn con il seguente referto :
Eco spalla dx non mostra alterazioni della continuita' dei tendini della cuffia dei ruotatori e del tendine del clb brachiale.
Assenza di liquido enoarticolare e nelle borse sierose periarticolari.
Presenza di piccole calcificazioni inserzionali del t. del sovraspinato e del sottoscapolare.

Eco spalla sx non mostra alterazioni della continuita' dei tendini della cuffia dei ruotatori e del tendine del clb brachiale.
Presenza di piccole calcificazioni inserzionali del t. del sovraspinato e del sottoscapolare.
Minima quantita' di liquido nella gauina sinoviale del clb brachiale.
Vorrei gentilmente sapere cosa significa questo referto dal punto di vista ortopedico ed eventuali cure se ci sono i presupposti.
Grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ecografia descrive la presenza di piccole calcificazioni a entrambe le spalle. Questo è un dato che da solo non ha significato clinico: solo dopo la visita lo specialista può decidere se occorrano altri accertamenti e quali cure siano necessarie. Si rivolga quindi a un ortopedico esperto in patologie della spalla, ad esempio all'Ortopedia dell'ospedale di Terni, o di Orvieto oppure alla Clinica Ortopedica di Perugia ( http://www.ospedale.perugia.it/canale.asp?id=204 ).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dottore.
Mi ha' detto l' ortopedico che devo eseguire una rm alla colonna dorso-lombare e spalla dx e sx e scapola ds e sx.
Secondo il suo parere con questo esame si riesce a capire meglio di cosa sono affetto ed eventuali cure ?
Grazie. Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se Le è stato detto di "eseguire una rm alla colonna dorso-lombare e spalla dx e sx e scapola ds e sx" devo pensare che l'Ortopedico ha ritenuto, in base ai disturbi che Lei lamenta e alla visita diretta, di poter ricavare dagli esami suggeriti informazioni utili per completare la visita e giungere a una diagnosi, e di conseguenza alla terapia.
Una volta completati gli esami dovrà tornare da lui per mostrargli le immagini e il referto. La RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Solo lo specialista che L'ha già visitata potrà dare alla RMN la giusta importanza e spiegarLe in modo specifico il significato di quanto può essere emerso.
Cordiali saluti
//
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente delle utilissimi informazioni.
Nella penultima visita dell ortopedico fatta sia fisicamente che con il recente referto rm, mi aveva dato questa diagniosi :
Esiti di osteocondrosi giovanile dorso-lombare con sintomatologia rachidea dolorosa persistente.
Ipercifosi dorsale( con fulcro d4 ) rigida.
Discopatie multiple tratto cervico-dorsale ed ernia discale d5/d6 mediana-paramediana di sx.
Scapole alate.
Malrotazione dell' emibacino dx associato ad ipoplasia ala iliaca di dx.
Piede cavo bilateralmente strutturato ( che altera notevolmente la deambulazione )
Sindrome tunnel carpale bilateralmente.
Questo Dottore e' il quadro clinico che mi fece l' ortopedico dopo visita accurata e lettura delle vecchie lastre ed rm fatte.
In attesa di un suo parere la ringrazio.
Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Ho eseguito 10gg fa' la rm rachide cervicale/dorsale/lombo-sacrale e toracica , con i seguienti esiti :
Normali i diametri del canale spinale in tutto il tratto esplorato.
Nessuna alterazione a carico del midollo spinale.
Accentuazione della fisiologica lordosi cervicale con lieve deviazione scoliotica ad ampio raggio destro-concava e con associata una ipercifosi dorsale con fulcro in d4.
Discopatia degenerativa in C6-C7 con protrussione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale senza esercitare contatti lesivi sulla corda midollare.
Liberi entrambi i forami di coniuguazione.
Modesta protrusione discale posteriore anche in C4-C5,ad estrinsecazione paramediana destra che contatta il sacco durale senza determinare compressioni mmieloradicolari.
In D5-D6 e' presente una piccola ernia discale mediana e paramediana sinistra che impronta leggermente il sacco durale senza esercitare contatti lesivi sulla corsa midollare.
Piccola protrusione discale ad estrinsecazione postero-laterale sinistra in D7-d8 che impronta lievemente il sacco durale.
Minime sporgenze discali posteriori mediane sono apprezzabili anche nel tratto dorsale inferiore e nel tratto lombare medio-prossimale del rachide lombare, a piu' livelli, che contattano appena il sacco durale senza determinare compressioni di strutture nervose.
Nel tratto dorsale distale e nel passaggio dorso-lombare i dischi intersomatici sono ridotti di spessore e degenerati con irregolarita' del profilo dei piatti vertebrali giustapposti per la presenza di piccolissime ernie intraspongiose quale esito di pregressa osteocondrosi giovanile.
Non lesioni strutture ossee.

RM Spalla dx e braccio dx :
Sofferenza degenerativa periartitica di moderata entita' del tendine del muscolo sovraspinato che, pur conservando uno spessore entro i limiti regolari, ha segnale dismogeneo, sopratutto in prossimita' della sua inserzione omerale dove sono presenti alcune minute calcificazioni.
Entro la norma il tendine del muscolo sottospinato.
Concomita una sottile falda liquida nella borsa subacrominale e nella borsa sottocoracoidea, mentre non vi sono segni di retrazione o ipotrofia dei suddetti muscoli.
Lo spazio acromion-omerale ha un ampiezza entro i limiti regolari.
Non e' presente versamento libero nel cavo articolare.
Normali i legamenti gleno-omerali,il tendine del muscolo sottoscapolare ed il tendine del capo lungo del bicipite.
Iniziali alterazioni degenerative a livello della articolazione acromion-clavare.
Lo studio del braccio dx non evidenzia alterazioni a carico dei tessuti molli e della diafisi omerale.

RM Spalla sx e braccio sx :
Anche a sx sono presenti segni di tendinopatia degenerativa periatritica del tendine del muscolo sovraspinato ( peraltro piu' accentuati rispetto a sx ) che appare leggermente ridotto di spessore con profili irregolari e segnale disomogeneo, sopratutto in prossimita' della sua inserzione omerale dove e' presente anche una piccola calcificazione lamellare.
Dismogenita' di segniale anche nel tendine del muscolo sottospinato che conserva comunque uno spessore entro i limiti regolari.
Concomita un modesto versamento nella borsa subacromiale e nella borsa sottocoracoidea senza segni di retrazione o ipotrofia dei suddetti muscoli.
Lo spazio acromion-omerale ha una ampiezza entro i limiti regolari.
Non e' presente versamento libero nel cavo articolare.
Minima tenosinovite del tendine del capo lungo del bicipide.
Normali i legamenti gleno-omerali ed il tendine del muscolo sottoscapolare.
Iniziali alterazioni degenerative a livello della articolazione acromion-claveare con modesto ispessimento sinoviale reattivo che contorna l' interlinea articolare.

Secondo lei gentile Dottore questa rm con questi esiti cosa indica di patologie ?
Grazie per la gentile risposta in merito.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le RMN hanno in sostanza confermato quanto supposto dall'ortopedico. In più è stata evidenziata una piccola protrusione discale in D7-8
A entrambe le spalle sono presenti segni di degenerazione tendinea con calcificazioni a carico del sovraspinato bilaterale (a ds>sn) e del sottospinato a sin. A sin è presente anche artrosi dell'acromion-claveare
Di più non è possibile dire senza averLa visitata.
Come già detto nella replica #3 occorre che mostri all'ortopedico la RMN per poter completare la visita
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore infinitamente per avermi dato la risposta in merito.
Secondo lei Dottore queste patologie risultati rmn,vengono considerate ai fini dell' invalidita' civile ?
Grazie.Saluti
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'invalidità civile viene concessa in base alle patologie ma non in base al solo referto RMN. Mi risulta del resto che Lei abbia già una invalidità riconosciuta. Parli con il Suo ortopedico ed eventualmente chieda consiglio al patronato
CFordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore infatti intendevo se questa artrosi degenerativa alla spalla sx che e' emersa dall' ultimo esame rmn puo' contare ai fini invalidita' come ulteriore peggioramento ?
Grazie Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Salve Gentilissimo Dottore.
Vorrei sapere la sindrome del tunnel carpale bilaterale quanta valenza ha di punteggio per l invalidita' civile?
Grazie Saluti