Dolore alla spalla dx

Buongiorno in data 20/05/10 ho subito un incidente stradale,dove subii il colpo di frusta laterale dx,il medico del p.s. mi diede 5 giorni e successivamente andai dal fisiatra il quale mi consigliò un ciclo di ginnastica riabilitativa in quanto continuava a persistere il dolore alla spalla.Anche dopo aver fatto il ciclo di ginnastica non riuscii ad avere miglioramenti così mi recai nuovamente dal fisiatra il quale mi prescrisse una r.m.
In data odierna ho ritirato il referto:"é stato studiato il tratto di rachide coporeso tra c1 e d3 con acuisizioni sul piano sagittale e sequenze pesate in t1 ed t2e stir.Sono inoltre state ottenute scansioni assiali condotte ai livelli c3-c7.Verticalizzazione del rachide cervicale senza disallineamenti metamerici in c5-c6 si osserva un quadro di spondilo disco-artrosi con assottigliamento del dico intaervertebrale e appuntimento osteofitosico dei margini somatici.In tale sede è presente un'impronta sulla superficie ventrale del sacco durale sostenuta sia dall'osteofitosi che dalla associata protusione discale posteriore.Una più modesta imponta di analoga natura si osserva anche in c6-c7.In c5-c6 l'appuntimento degli spigoli somatici determina inoltre una lieve riduzione dei forami di coniugazione senza segni di interazione con le radi nervose.Il canale vertebrale per il resto ha ampiezza regolare.Il midollo spinale non presenta alterazioni di segnale;non si ilevano lesioni osse focali"
Tutto questo cosa significa?grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tutto questo significa che lei soffre di una protrusione discale del tratto corvicale della colonna vertebrale. In pratica un disco intervertebrale sporge all'interno della sede entro cui e' contenuto il midollo spinale.
Inoltre dal referto emerge che lei sofre di una iniziale forma localizzata di artrosi cervicale.
Se tali piccole problematiche siano la reale causa del dolore alla spalla per il quale lei ci scrive non e' possibile saperlo senza una visita clinica diretta.
Il dolore se fosse localizzato solo alla spalla ed al braccio senza coninvolgere l'avambraccio e la mano potrebbe derivare da una problematica a partenza dalla spalla.
Essenziale dunque una visita per fare diagnosi e proporre una terapia idonea.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Leo,a suo avviso questa sporgenza può essere dovuta all'incidente?Ho subito un frontale con un auto che sopraggiungeva alla mia destra.Sicuramente ora chiederò un altro consulo al mio medico.Cordialmente.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
a suo avviso questa sporgenza può essere dovuta all'incidente?
DIFFICILE DIRE CON CERTEZZA CHE L'INCIDENTE SIA STATA LA CAUSA DI BASE.
E' VEROSIMILE RITENERE CHE L'INCIDENTE ABBIA MAGARI PEGGIORATO LIEVEMENTE UNA SITUAZIONE DI BASE COMUNQUE PRE ESISTENTE.
Cordiali saluti