Dolore a spalla sinistra

Buongiorno,stamattina girandomi nel letto per guardare la sveglia,ho provato un dolore alla spalla sx e conseguente indolenzimento del braccio a cui non ho dato particolare peso sul momento. Ma quando mi sono alzata il dolore si è fatto più intenso e al momento non riesco ad alzarlo e a muoverlo,e diventano praticamente impossibili azioni come vestirsi e lavarsi e guidare. Anche nelle pochissime posizioni in cui non sento dolore,avverto cmq indolenzimento che a volte mi provoca anche senso di nausea.Recentemente ho svolto un'intensa attività sportiva (nuoto) per 3 settimane senza problemi (questo è l'unico momento dell'anno in cui pratico un po' di sport). Quali possono essere le cause e soprattutto cosa posso fare per risolvere questo problema che mi rende il braccio praticamente inservibile? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un dolore alla spalla, peraltro estremamente generico, può avere origini diverse, e mi sembra inutile farne un elenco. Diciamo che l'origine può essere la spalla, il collo, alcuni organi interni, ma all'interno di ciascuna di queste sedi si possono distinguere cause infiammatorie e cause degenerative, lesioni tendinee, patologie a carico delle radici nervose, ecc. Insomma, non è questa la strada che Le serve.
Potrebbe essere semplicemente un dolore da cattiva posizione tenuta durante il sonno, e in tal caso nel giro di alcune ore si risolve da solo. Se invece il dolore persiste occorre la valutazione diretta di un Ortopedico, per decidere quali sono i gesti che provocano dolore, quali movimenti, spontanei e/o contrastati suggeriscono l'interessamento di alcune specifiche strutture, ecc. E' possibile che un'esagerata attività sportiva senza un congruo allenamento possa aver sollecitato ad esempio alcuni tendini, soprattutto in presenza di una situazione preesistente che già ne minacciava la integrità.
Sarà lo specialista, dopo averLa visitata a suggerire quali accertamenti fare (rx, RMN,eco)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, per il momento ho messo ghiaccio sulla parte dolorante visto che il dolore non accenna a passare,in attesa di consultare il mio medico.