Referto rmn spalla dx

dopo una lussazione completa avuta il 27/06/10 ed un mese di tutore ho effettuato 2 cicli di fisioterapie con"ottimi risultati",pensavo di essere tornato in forma;ho comunque effettuato un esame RMN,ma l'esito del 24/08/10 mi ha scoraggiato e depresso,dice:
"Disinserzione traumatica parziale del cercine glenoideo anteriore e segni di recente sofferenza post-traumatica distrattiva dei fasci più anteriori del complesso legamentoso gleno-omerale inferiore,detesi e con residuo modesto infarcimento edematoso. Nulla da segnalare a carico della porzione anteriore della capsula articolare e del tendine sottoscapolare. Non si apprezzano lesioni focali osteocondrali compatibili con una lesione di Hill-Sachs della testa omerale ed una lesione di Bankart ossea della glenoide scapolare. sinovite articolare reattiva gleno-omerale con modesta falda di versamento fluido, che si impegna per tutto il decorso tendineo all'interno della guaina sinoviale di rivestimento del capo lungo del bicipite brachiale. Nella norma i restanti tratti del labrum e le restanti strutture legamentose gleno-omerali. I reperti descritti nel complesso, sono compatibili con una instabilità anteriore gleno-omerale di possibile origine post-traumatica. acromion di morfologia lineare e spessore regolare. Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali focali o diffuse a carico di tutte le strutture mio-tendinee della cuffia dei rotatori; spazio subacromiale di ampiezza regolare. Nulla da segnalare a carico dell'articolazione acromion-claveare.
Non so come comportarmi ora,cosa devo e non devo fare,se è necessario operazione o no,mi spaventa quella "disinserzione parziale"....
Cosa mi consiglia?
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
come spesso dico ai pazienti eseguire una RMN vuol dire GUARDARE CON IL MISCOSCOPIO all'interno del nostro corpo.
Il referto che lei pone alla nostra attenzione e' compatibile con un primo episodio di lussazione traumatica come quello da lei subito.
Il primo episodio di lussazione espone sempre il paziente, anche se il trattamento di riabilitazione successivo e' stato ottimale, ad un rischio teorico di recidiva della lussazione.
Nel suo caso i legamenti hanno perso parte della tensione ed in cercine glenoideo e', conseguentemente parzialmente disinserito ma tale situazione e' tipica!
Questa lesione "tipica" e' la base della potenziale instabilita'.
Con il limite non trascurabile di non poterla visitare direttamente mi sento di tranquillizzarla e di dirle che nel suo caso e' indicata una terapia riabilitativa mirata al rinforzo selettivo e concreto dei muscoli rotatori interni ed esterni della spalla.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività e la professionalità della sua esaudiente risposta. Avevo comunque provveduto a richiedere un appuntamento per un consulto da uno specialista della mia zona che avrò nei prossimi giorni, ma la sua risposta mi farà sicuramente dormire e affrontare la questione in modo più tranquillo..grazie davvero!!!!
Distinti Saluti!
p.s.=le farò sapere com'è andata..
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Molto bene.
Attendiamo notizie.
Saluti