Un disturbo alla spalla dx che si concretizzava

Salve, dopo un circa un annetto che subivo un disturbo alla spalla dx che si concretizzava in una sorta di "scatto" della stessa, mi sono rivolto all'ortopedico che mi ha prescritto una rmn.
Il risultato è:"Modica falda di versamento articolare associata a lieve distensione della guaina sinoviale del tendine del capo lungo del bicipite. Non significative falde di versamento nella borsa subacromion-deltoida. A livello della porzione inserzionale posteriore del tendine del sovraspinato si evidenzia una formazione lamellare costantemente ipointensa del diametro di 9mm di verosimile significato calcico.Conservato il trofismo del relativo ventre muscolare. Normale aspetto dei tendini del sottospinato e del sottoscapolare. Conservato l'apparato di contenzione gleno omerale. Regolare l'articolazione acromion-claveare."
Premesso che ho già fissato tra un mese e mezzo una visita ortopedica, volevo sapere più o meno a cosa potevo andare incontro, se solo a terapie o se era necessario un intervento chirurgico, restando il fatto che per me il fastidio è relativo sostanzialmente solo allo scatto della spalla stessa, che dopo un paio di mesi di riposo da attività di palestra sembra quasi scomparso.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto che lei ha posto alla nostra attenzione e' emerso che non vi sono lesioni struturali ai tendini della spalla. Unica evidenza e' stata la presenza di una piccola calcificazione la cui presenza potrebbe determinare la presenza di dolore alla spalla.
Cio' va confermato da una vista clinica diretta nel corso della quale visitare la sua spalla, percepire direttamente lo scatto di cuilei parla e formulare una diagnosi esatta ed una terapia ad essa correlata.
Nella attesa, se allo scatto non si associasse dolore, farei nuoto con regolarita' almeno 1 - 2 volte la settimana.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO