Spalla destra dolorante

ETA' ANNI 49, PROFESSIONE ARTIGIANO EDILE.
SPALLA DESTRA DOLORANTE NELL'ALZARE IL BRACCIO IN ALTO E NELLA TORSIONE DELLO STESSO. RISULTATI RMN: LEGAMENTI-VENTRIMUSCOLARI DELLA CDR SOFFERENZA CRONICA E ROTTURA PARZIALE DELLA ZONA INSERZIONALE DEL SOVRASPINATO E DELL'INFRASPINATO,INIZIALE RISENTIMENTO DELLE LESIONI SULLE SUPERFICI TENDINEE, NON RETRAZIONE DEI TRATTI PROSSIMALI NE' AMIOTROFIA DEI CORRISPETTIVI VENTRI MUSCOLARI, RISENTIMENTO INFIAMMATORIO LOCALE A CARICO DEI CORRISPETTIVI TESSUTI MOLLI. SOFFERENZA SENZA ROTTURA DELLA ZONA INSERZIONALE DEL SOTTOSCAPOLARE E DEL PICCOLO TONDO.
ARTICOLAZIONI-CAPSULA-LEGAMENTI:LESIONI ARTROSICHE EVOLUTE, IPERTROFICHE E INFIAMMATORIE DELL'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVEARE. NON IMMAGINI PATOLOGICHE DEL GLENO OMERALE. LEGAMENTO CORACO-ACROMIALE IN SEDE, SENZA ROTTURA, MODICAMENTE ISPESSITO. LEGAMENTI GLENO-OMERALI DI STRUTTURA TENDINOSICA SENZA ROTTURA. TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE IN SEDE, SENZA ROTTURA, FALDA LIQUIDA NELLA GUAINA.
BORSE SIEROSE FALDA LIQUIDA NELLA SOTTO DELTOIDEA.
SEGMENTI OSSEI: NON LESIONI OSSEE TRAUMATICHE RECENTI NE' LESIONI OSSEE FOCALI SOSPETTE, NON IMMAGINI DI SOFFERENZA EDEMATOSA DELL'OSSO SPONGIOSO DEI SEGMENTI OSSEI VISIBILI. TESTA OMERALE IN SEDE, NON SEGNI INDIRETTI DI PREGRESSA LUSSAZIONE RIDOTTA NE' INSTABILITA' CRONICA. SINDROME SOTTO-ACROMIALE CRONICQA DI GRADO II E SIGNIFICATIVA SINDROME DI CONFLITTO ANTERIORE.
ESEGUITA VISITA FISIATRICA DOPO RMN, FATTE 10 RADIOTERAPIE, 10 TENS E 10 ULTRASUONI, INIZIATA ANCHE GINNASTICA MA SPALLA TROPPO DOLORANTE SOSPESA.
VORREI SAPERE, VISTO IL MIO LAVORO SE E' UTILE INTERVENTO CHIRURGICO O COSA ALTRO POSSO FARE.IO NON RIESCO AD ALZARE IN BRACCIO SE NON MI AIUTO CON L'ALTRO E QUANDO TORNO IN POSIZIONE ACCUSO PARECCHIO DOLORE.
IN ATTESA, RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
tenendo presente che il limite di non poterla visitare influenza in maniera determinante la possibilita' di esprimersi in modo assoluto, le rispondo che, con un lavoro come il suo, se la rottura inserzionale dei tendini della cuffia dei rotatori fosse confermata, la indicazione ad una riparazione chirurgica sarebbe molto forte.
ESSENZIALE una visita clinica per chiarire tale assoluta necessitaì' ed agire eventualmente di conseguenza.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVA ED ESAURENTE RISPOSTA. IN CASO DI INTERVENTO MI SAPREBBE DIRE QUANTO SARA' IL TEMPO DI RIPRESA.
CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il tempo di ripresa della vita normale dopo un intervento di sutura della cuffia dei rotatori e' di 60-90 giorni ove per vita normale si intende guidare ed un lavoro sedentario.
Se nel lavoro sono richiesti sforzi importanti con la spalla potrebbero essere necessari anche 180 giorni.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.