Operazione: lussazione spalla

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni. 2 anni fà, sono caduto dalle scale e mi sono lussato la spalla sinistra (lussazione in avanti), la quale è andata a posto da sola.
Dopo alcuni mesi mi si è lussata di nuovo in avanti, semplicemente indossando la camicia. La mia ragazza mi ha portato in ospedale ma al mio arrivo si era rimessa a posto da sola e il medico mi ha detto di tornare a casa che non era il caso di pensare all'operazione.
Due giorni fà, mentre ero in vacanza in Spagna, ho avuto un'ulteriore lussazione (sempre la stessa spalla) in mare, semplicemente respingendo un onda. Questa volta la lussazione era in basso e dopo essere stato portato con l'ambulanza in ospedale me l'hanno rimessa a posto dicendomi che è da operare, consigliandomi di farlo qui in Italia. al momento ho solo un semplice "tutore da braccio", una specie di fascia che mi tiene il gomito.
Vorrei consultare uno specialista, ma non so come fare. Io sono di Torino.
secondo voi mi devo operare assolutamente dopo la 3° volta che mi è successo? (premetto che era un anno che non mi si lussava più e nel mentre avevo fatto palestra per rinforzare la muscoltura, come consigliato dal medico di base)?
Non so se posso chiederlo, ma conoscete dei dottori che fanno questo tipo di intervento? grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Alla sua eta' con la instabilita' che lei ci ha descitto (ossia una spalla che esce dalla sua sede anche non a causa di una trauma) la indicazione chirurgica e' molto forte.
TAle indicazione tuttavia deve scaturire, anche per la scelta del tipo di intervento, da una visita specialistica che le consiglio.
Se intende rimanere nella sua citta' ritengo che non fara' fatica a trovare un chirurgo della spalla.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Ora cercherò di mettermi in contatto con qualcuno.
Secondo lei adesso come deve tenere il braccio? Come detto prima in Spagna mi hanno dato una fascia, secondo lei basta o necessito di altro per tener fermo il braccio? e per quanto dovrò tenerlo così? il fatto di essere in un paese straniero non mi ha permesso di capire bene come comportarmi.
Oggi andrò dal mio medico di base, ma ero andato già alla prima lussazione e non mi aveva detto di mettere un tutore o cose simili (come ho letto in forum e articoli di medicina). Il mio medico è bravissima, ma forse la sua specializzazione in pediatria non le ha permesso di aiutarmi nel migliore dei modi di suggerirmi come comportarmi.
Grazie,
Dario
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dopo la terza lussazione come nel suo caso i danni legamentosi non riparano piu' in modo adeguato dunque la immobilizzazione del braccio dura solo pochi giorni e serve solo a lenire i dolori.
Saluti.