Condromatosi sinoviale spalla

salve,
mio marito è affetto da condromatosi sinoviale alla spalla, vorrei sapere se l'intervento di atroscopia, sia invasivo o meno, e soprattutto più o meno i tempi di recupero quali sono.

distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
L'artroscopia è un intervento chirurgico ed è pertanto, per definizione, invasivo ma è comunque il meno invasivo ed il più efficace, in mani esperte, per il caso di suo marito. Infatti sarà possibile rimuovere i corpi mobili ed effettuare la biopsia sinoviale con sole 2 o 3 incisioni di 3-4 millimetri circa.
Nella condromatosi sinoviale ritengo assolutamente non indicato l'intervento a cielo aperto ( cioè quello tradizionale con ampia incisione - almeno 8cm - e distacco di tendini e/o muscolari).
I tempi postoperatori sono variabili in rapporto alle lesioni che si vanno a trattare. Se saranno sufficienti solo biopsia ed asportazione dei corpi mobili in 7 giorni circa la spalla avrà ripreso la completa mobilità.
Auguri.

Dr. MAURIZIO BELLETTATO