Gli spazi intermetatarsali 2°

Buongiorno mi è stato riscontrato con rx ed ecografia, Neuroma di Morton tra gli spazi intermetatarsali 2° e 3° e tra il 3° e 4° del piede sx più atrosi specie scafoide.
Ho incominciato a soffrire di questi dolori circa da un mese e mezzo, ma ora non sono nella fase acuta del dolore.
Ho fatto una visita ortopedica e mi è stata subito indicato l'intervento di asportazione e nel frattempo ora mi sono stati prescritti del Dolaut gel, Dicloreum cerotti e Arcoxia 60mg.
Volevo gentilemente sapere se non è il caso di provare a trattare questa patologia con delle terapie, prima di arrivare all'operazione.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, generalmente il neuroma di Morton si presenta nello spazio compreso fra 3° e 4° dito. Si tratta di una risposta nervosa a stimoli irritativi, generalmente legati a compressione del nervo fra le teste dei due metatarsi contigui. L'alternativa all'intervento chirurgico può essere rappresentata da infiltrazioni e utilizzo di plantari che riescano ad "allargare" un pò la spazio tra i metatarsi durante il carico. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Mi conviene allora farmi vedere da un'altro ortopedico e chiedere di provare a fare delle infiltrazioni magari ?
(mi è stato detto che le cure con il cortisone sono più nocive che altro per i tessuti)
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il cortisone va utilizzato con attenzione, ma se utilizzato nella giusta misura e non intrarticolare, può essere di grande aiuto. Cordialità