I miei disturbi siano

Salve, sono un ragazzo di 30 anni e da circa 2 soffro di "sbandamenti": mi sembra di camminare su di un tappeto elastico. Prima questi disturbi erano sporadici adesso mi accompagnonano durante l'intera giornata (cerco di non dargli peso, però sono abbastanza fastidiosi). 2 anni fa sono stato in ospedale per 1 giorno e 1 notte, mi hanno fatto gli analisi del sangue, l'rx al torace,la tac alla testa e una visita oculistica tutto nella norma, però gli sbandamenti erano sempre presenti.
Successivamente per attività sportiva ho fatto ECG con esito ai limiti della norma. Ho fatto una visita neurologica e sembra tutto ok (ricordo di non aver avuto disturbi in quel periodo).
Soffrendo di otite fin da bambino, ho attribuito i miei disturbi alle orecchie e all'inizi di luglio di questo anno ho fatto una visita audiovestibolare. E' stato riscontrato un disturbo dell'equilibrio (cosa che aveva riscontrato anche il mio medico curante) ma non causato dal labirinto.
Ho quindi deciso poi di farmi una risonaza magnetica alla cervicale:
Atteggiamento scoliotico del rachide, sinistro tratto convesso nel segmento inferiore con lieve rotazione metamerica. Scomparsa della lordosi. Normali per sede, morfologia e segnale all’esame diretto la giunzione bulbo-midollare e il midollo spinale, visualizzato caudalmente fino all’altezza di D2-D3. Mantenuta l’ampiezza dello speco nel tratto esplorato. Non alterazioni focali ossee. Il disco C5-C6 è lievemente assottigliato, disidratato per degenerazione. Sul versante posteriore sporgenza del contorno discale in sede mediana-paramediana destra con aspetto di piccola ernia, probabilmente associata ad iniziali irregolarità artrosiche, causa di impronta sulla adiacente superficie sacco-radicolare. A C6-C7 accenno a protrusione posteriore mediana del disco senza impronte sulle strutture nervose.
Sono stato dal neurochirurgo il quale mi ha detto che la cerivcale non causa "vertigine" e che bisogna cercare la fonte dei miei sbandamenti altrove.
Tutti i giorni ho il collo e la base della nuca indolensiti, mi duole le spalle fino all'altezza delle scapole, mi si informicolisce spesso l'anulare e il medio della mano sx soprattutto quando vado a dormire se mi metto su di un fianco. Ruotando la testa sento "schioccare forte", nelle orecchie mi sembra sempre di avere acqua, spesso ho acidità di stomaco. Leggendo sul web sembra che i miei disturbi siano da imputare proprio alla cervicale ma io non sono un medico e quindi non posso saperlo. So di aver speso circa 700€ in una settimana e di essere abbastanza scocciato di questa situazione! Giovedì prossimo mi vedrà pure un posturologo. Secondo voi da cosa dipendono i miei disturbi? Come posso risolverli? Quale strada devo prendere? Posso continuare a fare sport(ciclismo, motociclismo, nuoto)

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, ritengo che l'origine dei suoi problemi l'abbia gà scoperta con lo specialista otorino con il disturbo dell'equilibrio che le ha diagnosticato. Per quanto riguarda invece i disturbi che riferisce all'arto superiore, questi potrebbero derivare dalle discopatie cervicali rilevate alla RMN.
Sicuramente il posturologo le indicherà i trattamenti necessari per rieducare la sua colonna e le insegnerà degli esercizi di stretching della colonna cervicale. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi