Risonanza ginocchia, referto.

Gent.mi Dottori,
in seguito a dei dolori alle ginocchia(destro in flessione e sinistro senso di pesantezza in piedi) ho effettuato una radiografia dalla quale non e' risultato danno alle ossa, insomma tutto ok. faccio una risonanza e mi viene refertato del "film fluido nel cavo articolare" di entrambe le ginocchia, mentre il resto corpo adiposo,menisco e crociati risultano ok.
ora,ho gia prenotato una visita specialistica ma essendo estate...volevo quindi cortesemente chiedere una cura,non so pomate o qualcosa che mi possa al momento dare un po di refrigerio ed inoltre se devo fare del riposo assoluto (parlando sia di attività fisica ma anche di normale amministrazione quotidiana)visto che ero solito fare un po' di tapis roulant e blanda pesistica su panca, in attesa della visita ortopedica.
In attesa di un vs riscontro, saluto e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Film fluido vuol dire che nelle sue ginocchia c'e' un po' di liquido.
Vista la sua eta' questo e' un reperto non normale, qualsiasi terapia, anche la piu' banale non deve prescindere da un controllo medico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie dottore, la cosa che mi chiedo e' che oltre alla mia età, l'anomalia potrebbe essere la mancanza di traumi, essendo diversi anni, che ad esempio non gioco a calcio, quindi niente cadute o "calci"... secondo lei la causa? inoltre secondo lei, ho sentito parlare della tecar therapy, potrebbe esser buona per il riassorbimento?(chiaro che alla base c'è sempre il consulto specialistico)
per quanto riguarda la pesistica, (le dicevo che ero solito fare un po di pesi 20,25 kg,da steso e con le gambe che poggiano a terra) potrei continuarla o per un mesetto mi converrebbe stare a riposo?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le cause possono essere molteplici, il versamento articolare altro non e' che il segno di una infiammazione di cui solo una visita clinica puo' evidenziare la causa.
Non sforzi il ginocchio primaq della visita.

La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
gent.mi dottori,
dopo una visita fatta a fine agosto, ho fatto una ventina di gg di artaxan e quantomeno il dolore sembrava leggermente diminuito;il dottore dopo mi ha detto che se il problema non fosse rientrato avrei dovuto fare delle iniezioni di acido iarulonico e se anche in questo caso non vi fossero stati miglioramenti,un 'intervento di pulizia delle ginocchia.
ora non convinto ho prenotato da un'altro dottore e sono in attesa di visita.
in questi giorni, ho parlato con un amico con problemi ad un ginocchio e questo mi ha detto che con la tecar therapy ha avuto notevoli giovamenti.
ora,partendo dal fatto che la visita verrà fatta ugualmente, nel mio caso potrebbe far bene la suddetta terapia?
grazie