Lesione menisco laterale o cisti parameniscale

Salve, a seguito di un dolore al ginocchio dx nel mese di aprile mia moglie di anni 52 si sottoponeva ad una RM in seguito il dolore passava fino a questi giorni di ferragosto che tornava il dolore ed un bel gonfiore che la costringeva
a mettere del ghiaccio ed a "ingerire" dell'OKI (ketoprofene sale di lisima).
Dopo qualche giorno passava sia il dolore che il gonfiore ma credo che dopo il secondo "piccolo spavento" a settembre la farò visitare da un'ortopedico che magari lavora al "Rizzoli" e visita in Romagna (regione dove viviamo). Le parole (incredibilmente tutte dico tutte per me incomprensibili)che sono scritte nel referto sono esattamente queste(19/04/2010):

"Quesito clinico: lesione menisco laterale, cisti parameniscale?

RM GINOCCHIO DX

Esame eseguito con sequenze SE-GE-STIR, pesate in DP-T2 secondo piani assiali, paracoronati e parasagittali.
L'indagine ha mostrato lesione a livello della limitante tibiale del corno posteriore del menisco mediale su base meniscosica con aspetto sublussato dello stesso in rapporto a lassità capsulolegamentosa.
Concomita in tale sede, a livello del condilo femorale sul versante interno modico edema della spongiosa ossea in rapporto ad iniziale sovraccarico funzionale. Non alterazioni a livello del menisco laterale. Regolari per intensità di segnali e decorso i legamenti crociati e collaterali.
Nella norma l'apparato estensore ed il corpo di Hoffa.

A questo punto chiederei gentilmente di tradurmi in parole semplici il referto
ovvero vorrei capire se mia moglie ha la lesione al menisco o una cisti parameniscale e se ho pensato bene a farla vedere da un ortopedico "ospedaliero"
e se necessita di qualche piccolo intervento. Grazie e buona estate a tutti.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi sembra nulla di cui preoccuparsi veramente.
Sembrerebbe, con i limiti di non poter visitar il ginocchio ne' visionare la RMN, che vi sia una lesione meniscale su base degenerativa (ossia usura).
Dovrebbe bastare una adeguata fisioterapia a scopo anto infiammatorio.
Per il momento riposo e ghiaccio locale a fasi alterne di 15 minuti la sera interponendo tra la cute del ginocchio e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
GIUSTA LA VISITA ORTOPEDICA PROGRAMMATA per una pianificazione terapeutica adeguata.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO