Frattura scomposta testa iv metatarso

Buonasera, in estate mi sono procurato la frattura della testa del IV metatarso e quindi la conseguente messa a posto dell'osso ed il gesso,
volevo due informazioni, la prima è: dopo i 30 giorni prestabiliti dall'ortopedico potrò tornare a camminare subito e giocare a pallone?
la seconda: in questi giorni accuso fastidio/caldo all'interno del gesso, dopo 24-25 giorni gessati, la frattura sarà risolta considerando la mia età di 18/19 anni o ci vuole 30 gg?

Grazie dell'attenzione.

Saluti Francesco
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite non trascurabile di non poter visitare direttamente il suo piede e di non poter valutare la radiografia per capire la reale gravita' della frattura cerchiamo di rispondere alle sue domande.

1) dopo i 30 giorni prestabiliti dall'ortopedico potrò tornare a camminare subito e giocare a pallone?
CAMMINARE E' UNA COSA E FARE SPORT E' UN'ALTRA.
NORMALMENTE DOPO UNA IMMOBILIZZAZIONE DI 4 SETTIMANE IN TUTORE GESSATO CONSIGLIAMO, UNA VOLTA RIMOSSO IL TUTORE, DEAMBULAZIONE CON 2 STAMPELLE IN CARICO CRESCENTE PER ALCUNI GIORNI INDI CON UNA STAMPELLA DALLA PARTE OPPOSTA DELLA FRATTURA.
LE TEMPISTICHE VARIANO IN BASE AL TIPO DI FRATTURA ED A PARAMETRI DI VALUTAZIONE CLINICA CHE POSSONO SOLO SCATURIRE DA UNA VISITA.

2) in questi giorni accuso fastidio/caldo all'interno del gesso, dopo 24-25 giorni gessati, la frattura sarà risolta considerando la mia età di 18/19 anni o ci vuole 30 gg?
DOPO 24 - 25 GIORNI ALLA SUA ETA' LA FRATTURA SARA' IN AVAVZATO STATO DI CONSOLIDAZIONE MA LA RESISTENZA MECCANICA DELL'OSSO IN QUEL PUNTO ANCORA INFERIORE RISPETTO ALLA SITUAZIONE DI NORMALITA'.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie del tempismo della risposta.
Mi scusi un ultima domanda;
questo tipo di frattura alla testa del metatarso si porta nel tempo?cioè nel cambio di stagione la sentirò?dovrò dire arrivederci o addio al calcio?
oggi sono 19 giorni che ho il gesso, il dito mi si muove anche involontariamente a volte senza che sento dolore, che segno è?buono o cosa?
infine, un info per ''cultura'' personale il callo osseo is forma dopo quanto?varia da persona a persona?da età a età?

Grazie ancora della disponibilità
Saluti Francesco
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
questo tipo di frattura alla testa del metatarso si porta nel tempo? cioè nel cambio di stagione la sentirò?
E' POSSIBILE CHE VI SIA UN MINIMO RISENTIMENTO IN TAL SENSO
SI CHIAMA METEREOPATIA
dovrò dire arrivederci o addio al calcio?
CON I LIMITI DI CUI HO ACCENNATO AL POST PRECEDENTE DIREI DI NO

il dito mi si muove anche involontariamente a volte senza che sento dolore, che segno è?buono o cosa?
NON E' SIGNIFICATIVO NE' IN SENSO POSITIVO NE' IN SENSO NEGATIVO

il callo osseo is forma dopo quanto?
30 GIORNI IL CALLO PRIMARIO
60 GIORNI IL CALLO SECONDARIO O DEFINITIVO
varia da persona a persona?
TENDENZIALMENTE NO
da età a età?
SI

Cordiali saluti.