Slivellamento testa femorale.

Salve, mi chiamo Francesco, ho 31 anni, peso 78 kg e sono alto 181 cm. A novembre u.s. mi sono sottoposto a risonanza magnetica lombosacrale e mi hanno riscontrato un'ernia mediana - paramediana in L5-S1. A seguito di visita specialistica dal neurochirurgo, lo stesso mi diagnosticava anche un lieve dislivello al bacino. Oggi mi sono sottoposto ad rx specifica e nella medesima mi veniva riscontrato uno slivellamento della testa femorale dx di 5 mm. Adesso vorrei sapere quali sono in ordine, le cose che devo fare per cercare di sistemare al meglio la mia situazione. Quali sono gli sport consigliati e se è necessario l'uso di un plantare. Grazie mille, a presto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Uno slivellamento di 5 mm non è un grave problema, come pure l'ernia L5-S1. Non è ovviamente possibile dirLe a distanza, senza averLa visitata e senza aver visto Rx e TAC, cosa possa fare. Anche per gli sport bisogna sapere almeno quali sono i disturbi, ma in genere, in presenza di disturbi alla colonna, si sconsigliano sport che sollecitano la colonna (e che prevedano corsa, salti e sollevamento di pesi) preferendo il nuoto (ma non rana né delfino).
La cosa più utile è a mio avviso rivolgersi a un Fisiatra per un'attenta analisi della postura e del passo e, di conseguenza, la prescrizione di una terapia fisica appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it