Rottura tendine collaterale alluce dx

Salve, ho 24 anni e in Marzo del corrente anno, ho preso una distorsione impostante all'alluce del piede Dx.Da subito mi è sembrata abbastanza pesante come distorsione, pero Raggi e Ecografia, mostravano solo un modesto versamento, e nessuna lesione al Tendine Flessore (Eco), e nessuna frattura (RX). Venerdi ho eseguito una risonanza che ha mostrato, versamenti ancora in essere sulla capsula dell'articolazione dell'alluce, e sulla pianta del piede, in corrispondenza della capsula, nonchè la ROTTURA DEL TENDINE COLLATERALE DELL'ALLUCE STESSO! e in effetti se esercito pressione sul dito, l'alluce, che sembra valgo,sembra uscire dall'articolazione e sporgere verso Sx, il tutto con presenza di dolore ovviamente! Da MArzo ad ora, il dolore è molto migliorato, riesco a camminare bene, correre e addirittura a giocare a pallavolo il tutto pero senza utilizzare il dito! Immagino e ci spero (perchè vorrei andasse a posto), ma non ci spero (perchè non vorrei operarmi) che senza un intervento chirurgico il tendine non si rimarginera per magia, e l'alluce continuera ad arrecarmi dolore con possibili conseguenza negli anni!! In caso di intervento qual'è l'iter che si segue?? Operatorio,( a livello di fissagio del tendine, successiva sutura ecc), e post operatorio( convalescenza e ripresa attività sportiva)? VI prego di essere il piu chiari possibili per favore anche dilungandovi sulla spiegazione se necessario! Ringrazio in antcipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è sicuro che non sia il LIGAMENTO collaterale del dito? Di solito la lesione di uno dei due ligamenti collaterali, se non determina una instabilità articolare, non dà problemi. Le conviene farsi vedere da uno specialista che potrà indicarle il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica