Frattura 1 dito piede sinistro

buonasera. giovedì scorso, 5 giorni fa, in uno scontro di gioco mi sono fratturato un dito, nello specifico, sul referto c'è scritto: Frattura con distacco incompleto della regione basale della falange distaledel I raggio sul versante laterale.
mi hanno fatto una semplice fasciatura e mi hanno dato 18 gg di guarigione...

a questo punto vorrei chiedere, posso cambiare fasciatura visto che quella che mi hanno fatto non mi permette di poggiare bene i piede? cosa devo fare trascorsi questi 18 gg? ma il pezzo d'osso che si è distaccato che fine farà?

grazie in anticipo per la risposta.

mirko
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sarebbe opportuno che facesse rinnovare un cerottaggio da persone esperte (preferibilmente chi le ha già eseguito la prima fasciatura) per evitare che movimenti inadeguati possano "spostare" i frammenti ossei.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sarebbe opportuno che facesse rinnovare un cerottaggio da persone esperte (preferibilmente chi le ha già eseguito la prima fasciatura) per evitare che movimenti inadeguati possano "spostare" i frammenti ossei.
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottor Colì per la celere risposta. seguirò certamente il Suo consiglio e andrò presto a rinnovare il cerottaggio. ma Le volevo chiedere, questo frammento rimarrà lì nel piede o verrà riassorbito dall'organismo (forse sto dicendo una castroneria)? non potrà darmi problemi? dolore al tatto o cose di questo tipo? gioco a calcetto e il piede in questione è quello con cui calcio..

Grazie.

mirko
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, quel frammento osseo che si è parzialmente distaccato deve "fondersi" con la parte cui faceva corpo unico, tramite il callo osseo. Cordialità
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti che mi sta dando!! Se posso, le vorrei porre l'ultima domanda, se il frammento è abbastanza lontano, quando si salderà alla parte cui faceva parte, ci potrà essere la possibilità che la falange tocchi il metatarso e quindi potrò avere problemi di movimento del dito?

La ringrazio davvero tanto per per avermi dato tutte queste spiegazioni!!

mirko
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, ho l'impressione che si stia creando troppi problemi teorici che in pratica non esistono. Stia sereno, se la frattura è realmente "incompleta", come ha riferito, non c'è nessuna possibilità di spostamento. COMUNQUE, la falange deve essere a contatto con il metatarso con cui si articola, altrimenti ci troveremmo in una situazione patologica di "lussazione".
Cordialità