Frattura scomposta polso

Buona sera, mia madre di anni 70, il 29 gosto è stata vittima di una caduta che gli ha procurato la frattura del colles del polso. La stessa sera viene trasportata in ospedale dove viene visitata ingessata e mandata a casa con un appuntamento di controllo a 35 giorni. Dopo una settimana il polso continuava a fargli male, tanto da riportarla in ospedale, dove gli veniva eseguita una radiografia che confermava la mia tesi, cioè si puo ingessare un arto delicato come il polso senza aspettare prima che si sgonfi? visto che nel gesso dopo essersi sgonfiato ha fatto movimento procurando dolore e danno. Dopo un giorno gli è stata eseguita l'operazione al polso applicandole un perno con una fascia tipo fil di ferro. Comunque sono passati circa 10 giorni ed il polso sta cominciando a gonfiarsi visibilmente. cosa ne pensare voi? mille grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gemtile utente,
la prima osservazione e' che la lesione subita da sua madre e' una brutta lesione. Essa si associa a dolore e notevole gonfiore.
Il trattamento di base e' sempre un trattamento con gesso chiuso per 5 settimane salvo rari casi.
Si fissa poi un controllo dopo 7 giorni, cosa che sua madre ha eseguito, proprio per capire se la evoluzione e' buona o se la frattura tenda a spostarsi. Se con la radiografia dopo 7 giorni si osserva che le componenti ossee tendono a spostarsi si puo' decidere si eseguire un nuovo gesso oppure si puo' decidere per un intervento chirurgico. Quest'ultimo e' il destino che ha avuto sua madre.
Il gonfiore, anche dopo l'intervento, puo' essere normale ma purtroppo senza una visita duretta del polso e senza una vsione della radiografie non mi e' possibile esprimermi maggiormente.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO