Una risonanza magnetica 3 giorni fa questo è il referto,se è possibile sapere cos'ha

Gentile dottore mio marito ha eseguito una risonanza magnetica 3 giorni fa questo è il referto,se è possibile sapere cos'ha in attesa di ricevere un consulto medico da parte di un ortopedico o di un fisiatra?grazie sin d'ora

RM COLONNA LOMBO SACRALE
Esame eseguito con sequenze FSE e STIR,pesate in T1 e T2,secondo piani di scansione sagittali ed assiali.
regolare allineamento dei metameri vertebrali.
Diffusi fenomeni di spondilo-disco-artrosi,più evidenti nel tratto da L4 a S1 ove si osserva riduzione dell'intensità del segnale dei dischi intersomatici in rapporto a fenomeni degenerativi.
In L4-L5 bulging discale posteriore ad ampio raggio con minima impronta sul sacco durale e riduzione bilaterale dei forami neurali maggiore a sn.

In L5-S1 potrusione discale posteriore ad ampio raggio con minima impronta sul sacco durale e bilaterale riduzione forami neurali;in particolare si segnala inoltre piccola focalità erniaria paramediana sinistra che prende contatto con le radici del recesso laterale omolaterale.
Con midollare normoposizionato.

Spero di non aver sbagliato a copiare il referto mio marito è del '73 lavora in galleria.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la RMN che lei ha posto alla nostra attenzione ha focalizzato la presenza di note di artrosi diffusa a carico della colonna vertebrale e una piccola ernia discale L5-S1 che di per se dovrebbe essere piccola e, pur se meritevole di attenzione, non dovrebbe generare grosse preoccupazioni.
Tutavia la visita clinica e' essenziale per valutare se tale patologia stia dando disturbi di natura neurologica al paziente nel qual caso il tipo di trattamento potrebbe cambiare.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO