Rm colonna cervicale

Buonasera.

Ho appena ritirato il risultato della RM alla colonna cervicale:

Metameri ossei esaminati in asse.
Diametri ossei canalari nei limiti di norma.
Note di spondilo-unco-artrosi appaiono evidenti al passaggio C3-C7.
Minimamente protruso in sede mediana il disco C3-C4.
A C5-C6 modestamente protruso en sede mediana paramediana bilateralmente con associate note di osteocondrosi a carico dei piatti somatici contraposti.
Non si segnalano eventuali focalità erniarie ai livelli esaminati.
Liberi gli spazi liquorali perimidollari.
Normale per intensità di segnale il midolo cervicale.

Mi piacerebbe tantissimo capirci qualcosa...
So solo che il mio collo fa un "toc" agghiacciante ogni volta che mi giro a destra e ho un continuo dolore da mesi che va dalla nuca e alla spalla destra.

Grazie in anticipo per la vostra gentilezza e attenzione...
Monica

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo la corelazione con la visita permette di esprimere pareri motivati sul suo problema. All'esame ci sono comunqu i segni di una artrosi del collo e della degenerazione dei dischi che stanno tra le vertebre. Il dolore irradiato alla spalla, se di spalla si tratta perché spesso col termine "spalla" le persone intendono anche la zona del muscolo trapezio al lato del collo, può voler dire che i "becchi" ossei dell'artrosi o i dischi degenerati tra le vertebre stanno toccando dei nervi che irradiano il dolore lungo il loro decorso. Le consiglio una visita fisiatrica per elaborare una strategia terapeutica che includa anche consigli di igiene posturale, cioè come fare per non peggiorare la situazione assumendo posture sbagliate. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica