Artrosi ed altro

HO EFFETTUATO UN RX ALLE GINOCCHIA:

MI E' STATO DIAGNOSTICATO

GONARTROSI BILATERALE CON RIDOTTA AMPIEZZA DELLE RIME ARTICOLARI.
ASSENZA DI LESIONI OSSEE A FOCOLOAIO.
BASCULA ROTULEA ESTERNA.
RIDOTTO IL TONO CALCICO

PUO' SPIEGARMI IL SIGNIFICATO.GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una artrosi a carico di entrambe le ginocchia, un disallineamento della rotula e una riduzione del normale tono calcico (cioè le Sue ossa sembra che abbiano meno calcio del normale, ma non è facile stabilirlo con le rx).
A questo punto bisogna che faccia una visita ortopedica e porti con sè le immagini Rx per avere una valutazione clinica e, di conseguenza, una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente

LA RINGRAZIO PER PER LA RISPOSTA, INNANZI TUTTO.

VOLESO SAPERE QUALI SONO LE CONSEGUENZE A CUI POSSO ANDARE INCONTRI CON IL DISALLINEMANENTO DELLA ROTULA??

PER QUANTA RIGURADA LA PERDITA DI CALCIO E' UTILE FARE UNA MOC??

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il disallineamento della rotula può determinare una sofferenza della cartilagine (condropatia) della articolazione femoro-rotulea e quindi dolore alla parte anteriore del ginocchio. Per questo problema e per la presunta diminuzione del tono calcico bisogna che parli con l'Ortopedico, perché come ho detto può essere una falsa immagine.
Approfitto per chiederLe di non usare il tutto maiuscolo, che è molto fastidioso da leggere.
Cordiali saluti