Più evidenti in l4/l5 ed l5/s1

Risposta sulla risonanza magnetica?
canale osseo vertebrale ampio su tutti i distretti. A livello L5/S1 si apprezza una grossolana osteofitosi posteriore del corpo vertebrale della L5, paramediana dx che riduce sensibilmente il forame di congiunzione e risulta importante causa irritativa a livell dell'eminenza radicolare S1 di dx per compressione sul sacco durale. manifestazioni osteofitosiche artrosiche posteriori sono evidenziabili anche in L4/L5 ma in minor grado rispetto a quanto segnalato in L5/S1a dx, si associano manifestazioni di artrosi interapofisaria prevalenti da L3 ad S1 ed in LL3/L4/L5, più evidenti in L4/L5 ed L5/S1. perdita della fisiologica lordosilombare in accordo ad atteggiamento antalgico. ostococondrosi delle limitanti intersomatiche e nuclei di schmorl della limitante somatica inferiore di L4 e L5. regolare il cono midollare-cauda equina. GRAZIE...
21 ore fa - 3 giorni rimanenti per rispondere.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, visto che nell'altro sito internet su cui ha postato la domanda non le hanno ancora risposto, provo a risponderle io, con i limiti imposti da un consulto on-line che non permette una valutazione diretta.
Le ossa della schiena sono ingrossate a causa del'artrosi, e premono sui nervi che passano dentro al rachide lombare. Questo può in teoria determinare dei dolori alla schiena, dei crampi alla gamba dopo un pò che si cammina, un dolore che si irradia lungo l'arto inferiore.
Le consiglio una visita ortopedica, per correlare i sintomi che avverte alle alterazioni che mostra la risonanza, così da impostare un trattamento.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
si altro sito mi ha risp. ma nn hanno saputo darmi una spiegazione. GRAZIE x la risposta. cmq ero già stato dall'ortopedico chè mi a imposto la RSM ora ci ritornerò x sapere cosa mi dirà di fare. cmq grazie.