Artrosi sacro-iliaca bilaterale

Salve,
è dal mese di maggio scorso che sento un forte dolore al gluteo e alla coscia posteriore sinistra. Mi è stata diagnosticata una piccola ernia nella zona L-4 L-5, una rotoscoliosi e dall'ultima TAC un'artrosi sacro-iliaca.
Dopo aver fatto una visita ortopedica, mi è stata consigliata un'infiltrazione a base di cortisone nella zona lombare.
Fatta quest'ultima, il dolore ora sembra essere attenuato,ma temo possa ritornare allo stadio iniziale.
Il dottore ha anche detto che, qualora il dolore dovesse ripresentarsi, dovrò ricorrere ad un'altra infiltrazione tra un paio di mesi almeno.
Esistono soluzioni alternative per questo problema?
In attesa di una cortese risposta, vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non potendola valutare "dal vivo", non possiamo sapere da quale alterazione evidenziata negli esami proviene il suo dolore. Sembrerebbe che la causa sia l'ernia del disco, e ci sono varie tecniche per tenerla sotto controllo, non necessariamente solo le infiltrazioni. Ripeto, magari il problema è un altro e le infiltrazioni rappresentano la scelta migliore, ma senza visitarla non si può dire. Se il dolore persiste le consiglio una visita fisiatrica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica