Artrosi interapofisaria lombare medio inferiore e sclerosi delle limitanti somatiche

Salve, ieri ho ritirato il referto dei raggi al rachide lombo sacrale. Questo è ciò che c'è scritto:
Non si rilevano alterazioni focali ossee evolutive, tono calcino normale.
Artrosi interapofisaria lombare medio inferiore.
Sclerosi delle limitanti somatiche con lieve restringimento dello spazio intersomatico L5-S1

Ho 33 anni, peso 54 Kg e soffro da tanti anni di dolore alla schiena. Quando avevo 19 anni ho avuto un brutto incidente che mi ha portato una forte contusione alla zona lombare dx.
Cosa significa ciò che c'è scritto nel referto? come posso alleviare/eliminare questi forti dolori di schiena?
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi a carico delle articolazioni posteriori dell'ultimo tratto della colonna lombare dove è presente anche una iniziale discopatia a carico del disco L5-S1.
Questo da solo non consente di fare diagnosi nè quindi di decidere cosa si possa fare per i Suoi dolori. E' possibile che l'artrosi e la discopatia abbiano un ruolo nella insorgenza dei Suoi disturbi, ma per consigliare qualsiasi cura è indispensabile la diagnosi, e questa si ottiene solo con la visita diretta. Le consiglio di rivolgersi a un bravo Fisiatra, che, DOPO averLa visitata e aver preso visione delle radiografie saprà consigliare un appropriato percorso terapeutico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it