Articolazione spalle

Salve, ho 42 anni giocando a tennis il 20/05/2007 ho avvertito un dolore talmente forte che mi è sembrato che la spalla dx uscisse dalla sua sede per poi rientrare. A tutt'oggi, il dolore non è ancora passato ed ho deciso quindi di effettuare una RM (allego il referto).
prima di decidere il da farsi Le chiedo se è possibile darmi dei suggerimenti?

Esame: RM SPALLA DX/SX

Esame eseguito mediante sequenze SET1w e T2W, GE T2w su piani assiali, sagittali e coronali.

A SINISTRA:
Segni di artosinovite dell’articolazione acromion clavicolare con iniziale riduzione dello spazio adiposo sottoacromiale.
Il tendine del sovraspinoso si presenta di spessore regolare con multiple aree di iperintensità interfibrillare come da edema intratetonico su base tendinosica.
Regolare aspetto del sottoscapolare, piccolo rotondo e sottospinoso.
Capo lungo del bicipite in sede con distensione fluida della sua guaina come da tenosinovite in assenza di lesioni a tutto spessore RM apprezzabili.
Cercine fibrocartilagineo regolarmente inserito pur se mal valutabile.
Assenza di significativo versamento fluido endo articolare.

A DESTRA:
Segni di artosinovite dell’articolazione acromion clavicolare.
Il tendine del sovraspinoso si presenta di spessore ridotto con segni RM di tendinosi in assenza di lesioni a tutto spessore RM apprezzabili in atto.
Regolare aspetto del sottoscapolare, piccolo rotondo e sottospinoso.
Capo lungo del bicipite in sede con distensione fluida della sua guaina.
Disomogeneità strutturale della porzione antero-superiore del cercine fibrocartilagineo pur se mal valutabile.
Assenza di significativo versamento fluido endo articolare.

Grazie Vito
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Vito è indispensabile che lei esegua un consulto specialistico ortopedico con una attenta analisi delle rmn.
E' molto verosimile che lei soffra di una periartrite scapolo-omerale bilaterale, più spiccata a destra, o di una " sindrome di impingement " per interessamento del sovraspinoso da riduzione dello spazio sottoacromiale.
Comunque è importante una diagnosi esatta e delle terapie mirate: fisiochinesiterapia specifica, terapie farmacologiche locali e qualche infiltrazioni peritendinea se necessaria.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Alessandro Caruso,
stavo aspettando con impazienza che qualcuno potesse darmi dei consigli a riguardo, e pertanto La ringrazio di ciò.
Se non chiedo troppo, potrebbe consigliarmi se nella mia zona (Ravanusa-AG)c'è la possibilità di un controllo presso qualche specialista?
RingraziandoLa, porgo cordiali saluti
Vito Dispenza
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Vito, conosco come valido specialista l'ex primario della divisione di Ortopedia dell'Ospedale di Agrigento il Dott.Angelo Arancio, ma non so se esercita o meno la professione.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità che ha avuto, mi informerò se il Dott. Arancio esercita ancora la professione.
Distinti Saluti
Vito Dispenza