Tosse e dolore forte alla schiena

Gentile dottore, il tutto è cominciato 1 settimana fa, la sera ho avvertito un fastido alla gola e abbassamento di voce, ho pensato subito che avessi preso una freddata.Il giorno seguente mi sono alzata senza voce, con fastidi alla gola. il giorno dopo voce tornata ma raffreddore e poi tosse grassa, ho fatto una cura di sciroppo BISOLVON e bustine TACHIFLUIDEC per alleviare il raffreddore.
Ora il raffreddore sembra scomparso ma sono 2 giorni che quando tossisco (tosse grassa al mattino, secca e fastidiosa la sera) mi fa male la parte alta della schiena dalle scapole in su.
Siccome soffro di mal di schiena da anni non so se possa dipendere dalla tosse o da un dolore osseo comune.
Secondo lei cosa posso fare per farmi passare queste cose?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di pensare a "cosa posso fare per farmi passare queste cose?" bisogna aver accertato la diagnosi e quindi la causa del dolore. Il dolore può essere conseguenza delle sollecitazioni che la muscolatura ha ricevuto dai colpi di tosse, o di una patologia vertebrale (anche se è giovane per pensare a questa) ma può anche essere un segno di interessamento del polmone. E' indispensabile che si rivolga al Suo medico curante perché valuti questa seconda possibilità e Le dia la cura appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it