Rx tutta la colonna

Buongiorno egregio dottore,
stamattina ho ritirato le radiografie che ho fatto a tutta la colonna perchè ho sempre mal di schiena, soprattutto quando sto molto tempo davanti al computer per lavoro o quando prendo molti pesi.
I risultati sono stati:
Modesto attegiamento scoliotico sinistro convesso del tratto di passaggio dorso-lombare, con minima curva di compenso a livello lombare.
Curvature fisiologiche conservate.
Non alterazioni osteo strutturali vertebrali del rachide cervicale.
Irregolarità delle limitanti somatiche affrontate a livello dorsale per la presenza di piccole ernie intraspongiose di schmorl e fini calcificazioni degli spigoli anteriori di alcuni metameri dorsali e lombari come per la malattia di scheuermann.
Spazi intersomatici conservati.
Vorrei sapere in parole semplici quali sono i miei problemi con la schiena e se mi può consigliare che terapia dovrei fare.
La ringrazio per l'attenzione e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nella sua schiena non c'è niente di particolare, solo un esito di sofferenza delle vertebre durante la crescita che di solito non dà sintomi. La probabile spiegazione ai suoi dolori l'ha data già da sé: ha dolore quando sta molto tempo al computer o prende dei pesi. Quindi la prima cosa da fare è andare da un fisiatra ed esporgli il problema. Se il problema è solo dovuto alle sbagliate posture, lo specialista le dirà per filo e per segno non solo le terapie da fare, ma anche come non ricadere nel dolore, modificando gli atteggiamenti posturali di tutti i giorni. Se il problema non è solo quello, saprà consigliarle altri accertamenti da fare e terapie più specifiche. Non possiamo noi, senza averla nemmeno vista, consigliarle delle terapie. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica