Rm cervicale -dorsale e scapola sinistra

salve avrei bisogno di un vostro parere e spiegazione in merito al risultato della risonanaza magnetica
RM CERVICALE E DORSALE
Esame RM eseguito nelle sezioni assiali e sagittali(tecnica FRFSE;FLAIR e GR) nelle sequenze pesate in T1 e T2.

CERVICALE.appianata la fisiologia lordosi
tra C3-C4 ed in grado maggiore C4-C5 e C5-C6 protrusioni discali a sviluppo mediano-paramediano che contattano il sacco durale.
normale il segnale del midollo spinale nel tratto preso in esame.
DORSALE:tra D2-D3,D3-D4 e -D4-D5 accennateprotrusioni discali a sviluppo mediano.
non chiare alterazioni focali del midollo spinale nel tratto esaminato.
ragolare l'allineamento deimetameri sul paino sagittale .

RM SCAPOLA SINISTRA
l'esame RM eseguito nelle sezioni assiali e coronali (tecnica FSE ed FRFSE)nelle sequenze pesate in T1 e T2, ha mostrato regolare morfologia ed intensità di segnale delle strutture muscolo- aponeurotiche della regione scapolare sinistra, con aspetto sostanzialmente simmetrico rispetto al controllato.ùnei limiti di risoluzione della metodica non si apprezzano alterazioni focali del segnale a carico dell'osso scapolare sinistro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cominciamo dalla spiegazione.
Il referto descrive un appianamento della normale curva del rachide cervicale (in genere è conseguenza del dolore, oppure della posizione sul lettino della RMN).
I dischi tra la 3^ e la 6^ vertebra cervicale sono alterati e sporgono nel canale vertebrale fino a prendere contatto con il sacco che avvolge il midollo spinale, che non risulta sofferente per questo.
Lo stesso si verifica nel rachide dorsale nei dischi compresi tra la 2^ e la 5^ vertebra dorsale.
La RMN della scapola è negativa.
E' impossibile esprimere pareri solo in base a un referto e senza averLa visitata e senza sapere quali siano i disturbi.
Come dico sempre la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non so perché abbia fatto una RMN alla scapola; presumo che avesse dolore in quella sede, spesso motivato dalla presenza di una sofferenza discale nel tratto inferiore del rachide cervicale.
Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico esperto o a un fisiatra per una valutazione diretta dei Suoi disturbi alla luce delle immagini RMN, per avere una diagnosi e una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta e mi scuso se inizialmente non ho illustrato la mia storia clinica.
risale tutto a circa 3 anni fa in seguito ad un incidente ho avuto una microfrattura alla clavicola ( in ospedale mi hanno dato 15 giorni con l'uso del tutore poi ho rifatto gli rx e mi è stato detto che l'articolazione si era saldata)poi in questi anni ho fatto ionoforesi manipolazioni e altre tecniche di un naturopata ma il dolore c'è ed è sempre costantemente

in questi ultimi mesi sono andata da un nuovo specialista mi ha fatto fare prima gli rx alla colonna e in seguito la risonanza
visto che non so quando ho la visita con lui in ospedale poichè i tempi sono un pò lunghi ho voluto chiedere un parere e principalmente il significato.