Complicazioni dopo operazioni di legamenti ginocchia

Salve a tutti,

dovrei sottopormi a un'operazione di ricostruzione LCA con hamstrings e rinforzo (sintetico) LCP, ho letto un po' quali sono le possibili complicane, e da quello che mi è parso di capire, e quello che mi pè stato detto tra le piu insidiose sono l'infezione articolare e la trombosi venosa profonda!

Giuso per avere un quadro piu chiaro della situazioen e del post operatorio, come si fa a riconoscere tali complicanze?

chi già si è operato (un paio di amici di LCA), mi ha detto "Andrea non preoccuparti se vedrai la gamba gonfia, dolente e di colore scuro (che poi cosi è stata dopo il trauma!) passerà poco a poco...e allora mi chiedo, in un quadro del genere, come si fa a riconsocere una complicazione di queste (del tipo la trombosi porta gonfiore, ma come lo si fa a distinguere dal gonfiore post operatorio?) idem l'infezione articolare porta febbre, talvota elevata talvolta febbriciattola (vosi almeno mi è stato detto), come lo si fa a distinguere da un comune rialzo febbrile post operatorio, che comunque può durare anche x un po' di giorni?

infine,l'intervenire su due legamenti aumenta il rischio di queste comlicazioni?è vero che un'infezione articolare non riconosciuta in tempo puo portare a necrosi con conseguente necessaria amputazione dell'arto?

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Se dopo l'intervento lei dovesse avere uno dei sintomi da lei elencati deve mettersi subito in contatto con il chirurgo che valutando la situazione farà un'adeguata diagnosi differenziale.
Non è di certo compito e capacità del paziente distinguere un edema da trauma chirurgico da un edema da flebotrombosi.
Auguri

Dr. MAURIZIO BELLETTATO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma a quali sintomi si rierisce? cioè mi rispiego, nella mia profanità io so che il rialzo febbrile è una cosa normale nel post operatorio, e idem il gonfiore e le varie "colorazioni" che può asumere la gamba....come si fa a distinguere un quadro normale post operatorio da una complicazione?