Rm spalla dx dolente

Buongiorno, dopo 4/5 mesi di notevole dolenzia alla spalla dx in occasione di certi movimenti, oramai per me difficili da compiere (mi è ad esempio impossibile toccarmi la schiena con la mano dx o anche arrivare a toccarmi la spalla sx), mi sono sottoposto a RMN senza iniezione di mdc della quale trascrivo il referto. Evidenzio che il dolore parte dalla spalla e solitamente si estende a tutto il braccio, causandomi anche una perdita di forza nella mano; a volte, in occasione di determinati movimenti, il dolore è veramente lancinante!

Articolazioni Acromion claveare e gleno omerale nei limiti di norma.
Minimo assottigliamento del piano adiposo di scorrimento sottoacromiale.
Appena percepibili irregolarità corticale a carattere entesopatico evidente in corrispondenza del trochite omerale, posteriormente.
Accennate alterazioni del segnale a carattere degenerativo evidenti per il tratto inserzionale del tendine sovraspinato ove sembra riconoscibile minuto nucleo calcifico puntiforme.
Regolari i rimanenti tendini che compongona la cuffia dei rotatori.
In sede il tendine capolungo del bicipite brachiale, con accennato versamento nella guaina.
Trofismo muscolare conservato.
Non ispessimenti per la borsa sottodeltoidea.

Premettendo che non mi sono ancora sottoposto a visita specialistica, gradirei una opinione riguardo al refesto soprariportato, ed anche qualche consiglio riguardo alla possibile terapia (può essere utile qualche impacco? caldo o freddo?) per questo fastidio che oramai mi rende difficoltoso, nel trovare una posizione non dolorosa, anche il solo dormire.
Ringrazio anticipatamente per questo utilissimo servizio e chi avrà la cortesia di rispondere al presente quesito, e nell'attesa porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
L'unica cosa corretta che può fare è una visita ortopedica urgente e non azzardare nessuna terapia senza una valutazione specialistica, eccetto antinfiammatori ed eventualmente ghiaccio.
Penso si tratti di capsulite adesiva altrimenti detta frozen shoulder o spalla congelata che si risolve sempre ma con adeguata e protratta terapia.
Auguri

Dr. MAURIZIO BELLETTATO

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio infinitamente per la Sua cortesia e farò senz'altro come da Lei consigliato. Grazie ancora.
Distinti saluti.