Dolore articolazione anca e piede

Gent.mi dottori, innanzitutto un ringraziamento per il servizio che fornite.
Sono un uomo di 37 anni alto 183 cm per 78 kg.
Premetto che soffro di saltuari dolori alla schiena dal 1992 a causa di due protrusioni discali (L4-L5 e L5-S1) di cui una trattata con nucleoapirazione nel 1993.
Da circa tre mesi durante la deambulazione avverto un forte dolore in corrispondenza della articolazione dell’anca destra (un dolore intenso che definirei come da “sfregamento”) che cala di intensità a riposo. Il dolore è anche avvertibile durante la rotazione della gamba verso l’esterno (per esempio durante il movimento per sedersi sul sedile della macchina).
Dopo pochi giorni dalla insorgenza di questo dolore si è presentato anche un forte dolore sotto al piede destro che si irradia dal tallone fino sotto le dita.
Il medico curante ha prescritto RX lombosacrale, anca dx e piede dx i cui esiti sono:
RX lombosacrale: vertebre lomabari bene a
Allineate. Riduzione della fisiologica lordosi. Non segni manifestazioni artrosiche. Sensibile riduzione spazio intersomatico L5-S1 e modicamente ridotto anche in L4-L5 (diagnosi identica alle RX post intervento del 1993)
RX anca: non alterazioni osteo articolari all’indagine diretta anche su base traumatica
RX piede: accenno di spina calcaneare posteriore e discreto alluce valgo
A questo punto che iter devo seguire?
Ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte.
Andrea
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Andrea, lei ha queste discopatie al segmento lombo-sacrale del rachide e deve curare la sua saltuaria lombalgia con qualche irradiazione periferica.
Faccia attività sportiva, ginnastica, ma eviti di sollevare carichi pesanti. Un consulto specialistico ortopedico si impone.
Poi faccia ginnatica di attivazione del rachide, circa 15’-30’ al dì, esegua durante l'anno dei cicli di mirata Fisiochinesiterapia, seguìto da un collega Specialista Fisiatra con il Fisioterapista.
D'estate sono importanti : elioterapia, sabbiature, nuoto.
E conviva bene con questa patologia, facendo si che si manifesti e/o esacerbi il meno possibile.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
concordo con il collega;
se non risolve i problemi con una terapia medica antinfiammatoria e con la fisioterapia sono disponibile a visitarla per consigliarla al meglio;
distinti saluti

Matteo Bianchi

[#3]
dopo
Utente
Un sincero ringraziamento al Prof. Caruso per i consigli e al dott. Bianchi per la disponibilità. Vi terrò informati sugli sviluppi. Cordiali Saluti. Andrea