Cervicale e dolori muscolari

Ho quasi 22 anni e da qualche anno soffro di dolori cervicali causati principalmente da un'abitudinaria postura scorretta (gambe sempre accavallate, ore con il computer portatile sulle gambe, posizione per dormire sul fianco con le braccia che ''abbracciano'' sempre un cuscino)
Ho notato che con il passare del tempo (spesso con l'accumularsi dello stress) le zone del collo e delle spalle sono diventate così tese da sembrare perennemente come ''gonfie''; al tatto si sente come una sorta di 'cunetta' e anche a una lieve pressione accuso dolore, che a seconda dei punti si irradia verso il braccio o verso la nuca fino alla base del cranio.
Non ho mai avvertito problemi di equilibrio o nausee che talvolta sono tipiche della patologia cervicale; ho sempre agito utilizzando farmaci come TOP FANS, Artrosilene e Niflam (di volta in volta consigliati dal mio dottore) il quale l'ultima volta, per far fronte a un mio dolore piu acuto mi ha prescritto per 1settimana VoltFast in pastiglie (nei giorni di dolore piu acuto).
Dopo quell'episodio ho iniziato un trattamento presso un fisioterapista (poichè non è stato ritenuto opportuno iniziare una cura da un'osteopata); il trattamento consisteva in una seduta massaggiante di circa 15-20min ogni 2 settimane,dopo poco aumentate a una seduta a settimana, in cui avvertivo un lieve benessere immediato ma non un benessere prolungato o in aumento.
Dopo circa 2 mesi di trattamenti,e dopo la comparsa un giorno al risveglio di un forte torcicollo, ho interrotto le sedute.
Ho acquistato di recente un cuscino massaggiatore shiatzu Homedics che talvolta utilizzo; nei giorni scorsi ho notato che le sfere massaggianti posizionate nei punti in cui solitamente avverto piu dolore è come se incontrassero resistenza nel ruotare...ed io inizialmente avverto anche un lieve dolore, ciononostante trovo rilassante tenere l'apparechcio in funzione che con il suo meccanismo continuo e il calore che emana sembra donarmi benessere. Spesso pero il giorno dopo accuso dolori uguali o maggiori.
Recentemente il dolore si è esteso anche sulla schiena, in particolare sul fianco.
Grazie.

P.S. Sono una studentessa, non effettuo alcun tipo di attività fisica, passo molte ore al pc o comunque seduta, soffro da diversi anni di tendinite (borsite) al braccio sx causata da una precedente lussazione, e al braccio dx poichè il dolore del braccio sx mi ha indotto a sforzare quello dx.

[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Inizierei con una rx grafia del rachide cervicale,da qui si puo' pensare ad una valutazione fisiatrica per stabilire un programma riabilitativo con obiettivo di rilassare i muscoli interessati,il nuoto la puo' aiutare, soprattutto per la colonna;intanto cerchi di non assumere posizioni "viziate", mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Intanto grazie per la tempestività con cui ha risposto, terrò presente delle sue indicazioni; nel frattempo posso chiederle cosa pensa a proposito del cusicno massaggiatore? Il fatto che l'apparecchio incontri resistenza durante il massaggio è indicaotre di una forte contrattura? Ne sconsiglia l'utlizzo?
Qualche accorgimento per i giorni in cui, come oggi, il dolore è acuto (dal collo alla spalla fino all'avambraccio)
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Dipende, farei un lavoro manuale affidato ad una persona esperta piuttosto che affidarmi ad una macchina.
In caso di dolore acuto puo' prendere degli anti-infiammatori e stare a riposo.
Tanti auguri