Mia figlia ha problemi a camminare con le scarpe

gentili dottori mia figlia all'età di 11 mesi ha cominciato subito a camminare in modo autonomo... avendo avuto un bimbo prematuro (29 settimane di gestazione) proprio in quel periodo praticamente non siamo mai uscite... si è abituata a camminare scalza o con al massimo i calzini antiscivolo... ieri ho provato a mettergli le scarpe e inciampa di continuo... fa pochi passi e mette anche i piedi storti verso l'interno... piange e vuole stare sempre in braccio... ho un figlio di 5 anni lei che ha 15 mesi e il piccoletto che ha 4 mesi (anche se in realtà ha solo 1 mese) quindi non posso tenerla sempre in braccio... se le tolgo le scarpe torna tutto a posto e cammina e corre perfettamente se le metto le scarpe (cerco di farlo x farla abituare) non c'è verso si butta a terra o vuole stare in braccio e in più si innervosisce tantissimo... cosa devo fare? come faccio ad abituarla alle scarpe? il fatto che non riesca a camminarci e che butti il piede in dentro è solo xchè non è abituata o potrebbe essere un problema ortopedico... scalza comunque cammina benissimo e non ha di questi problemi...
p.s. ovviamente le ho messo scarpe di buona marca apposite x i primi passi quindi con rinforzo sulla parte posteriore del tallone ecc...
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Non insista molto, credo che con il passare del tempo la bambina iniziera' a mettere le scarpe; non si preoccupi se al momento mette il piede verso dentro, e' molto presto per ipotizzare qualcosa, in questo momento della sua vita e' fisiologico, se dovesse persistere negli anni, la faccia vedere ad un ortopedico pediatrico di zona.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore x la celere risposta... le sto mettendo le scarpe solo la mattina in modo di abituarla in modo graduale... in pochi giorni ho visto gia un miglioramento... cade meno e tiene il piedino un po più dritto... credo proprio che fosse solo una questione di abitudine... grazie ancora!