Dolore al piede destro

buonasera,
Sono un runner di 29 anni e mi alleno circa 3-4 volte alla settimana per un totale d 55-65 km circa, per 2 settimane ho corso circa 20 km in tutto per motivi di lavoro.
Dopo queste 2 settimane sono ripartito con un lungo lento di 20 km ed il giorno dopo ripetute, 5 di 1km, 1 di 2 km e 5 di 200m. Alla seconda o terza ripetuta durante il recupero ho accusato un dolore alla piante del piede esattamente nella parte esterna all'altezza del malleolo più o meno, ho continuato con l'allenamento notando che il dolore era più forte nel recupero e diminuiva quasi scompariva durante la ripetuta quando aumentavo la velocità.
A fine allenamento, dopo la doccia il dolore era veramente forte non permettendomi di camminare. Il giorno dopo sembrava che fosse tutto passato stando fermo non sento nulla infatti ma appena comincio a camminare ecco che si riacutizza il dolore. Se tocco da seduto o fermo sento un leggero dolorino sul dorso, sempre lateralmente in prossimità del malleolo esterno, quando ci cammino però il dolore lo sento sulla pianta esterna e sembra arrivi anche fino al tallone.
Cosa può essere?sto mettendo arnica ed avevo intenzione di star a riposo per 2 max 3 giorni e poi riprendere con gli allenamenti se il dolore ovviamente scoparirà, voi cosa consigliate?
Sicuro di una vs. risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non possiamo fare diagnosi on-line. Potrebbe essere una banale infiammazione, come invece un sovraccarico dell'osso che a volte può portare anche a fratture "da fatica". Visto quindi il ventaglio di possibilità, le consiglio una visita ortopedica se il dolore non passa entro qualche giorno. Per adesso, ovviamente, riposo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica