Dipelasia acetabolare maggiore a destra

Mio figlio ha 7 mesi e mezzo. Il referto della secoda radiografia eseguita a 6 mesi e mezzo è stato:"Ulteriore progressione della ossificazione dei cigli cotiloidei esterni con normale inclinazione del tetto acetabolare bilateralmente.
Iniziale comparsa dei nuclei di ossificazione femorali che appaiono regolarmente centrati nelle rispettive cavità acetabolare."
Il referto della prima radiografia eseguita a 5 mesi è stato:"Buona posizione degli estremi prossimali dei femori. Cavità acetabolari normoconformate con angolo acetabolare nei limiti della norma (21° bilateralmente).
Aspetto lievemente ipo-ossificato del ciglio cotiloideo bilateralmente."
Il bambino pesa 10,800 kg ed è lungo 68 cm.
Il medico ortopedico visitando il bambino il 16 dicembre ha scritto:
Esame obiettivo
Eccedenza ponderale. Lieve asimmetria delle pliche: risalimento a destra. Radiografia del 17.11.2010: ipoplasia nucleo di ossificazione a destra con incremento dell'angolo aetabolare. Paziente non deambulante. Controllo clinico radiografico in aprile.
Diagnosi
Dipelasia acetabolare > a destra.
Piano di cura
Osservazione. Divieto assoluto di messa in piedi precoce del paziente.

Mio figlio rischia di dover mettere il tutore?
Condivide il piano di cure?
Il peso eccessivo quali problemi potrebbe causare?
Grazie del vostro tempo e buon lavoro.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' indispensabile che Suo figlio venga seguito da un Ortopedico Pediatrico, ad esempio presso la UO di Ortopedia e Traumatologia del Bambino Gesù di Roma http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=305
Per giudicare il piano di cure occorre aver visitato il bambino e aver visto le radiografie.
Anche le altre domande vanno poste allo specialista dopo la visita. Sicuramente un eccesso ponderale può influenzare negativamente la situazione delle anche quando il bambino camminerà: quindi bisogna evitare di sollecitare il bambino a stare in piedi (anche sorretto per le ascelle, come qualche genitore incosciente talvolta fa) e bisogna concordare con il Pediatra un piano alimentare per rientrare nei limiti di peso corretti (forse anche correggendo l'alimentazione).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Donati, secondo il suo parere, il bambino può gattonare, mettersi in ginocchio appoggiato alla sponda del lettino?
Grazie ancora. Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non posso aver pareri senza aver mai visto il bambino. In genere sono consentiti i gesti che il bambino fa da solo. Non c'è differenza tra gattonare e stare in ginocchio. Bisogna invece evitare di sollecitare il bambino a stare in piedi come spesso i genitori fanno. Ponga queste domande al Pediatra e all'Ortopedico Pediatrico
Cordiali saluti