Frattura malleolo posteriore sx

mi sono fratturato il malleolo posteriore sx causato da una distorsione ed ho portato il gesso per 34 giorni con divieto di carico,credendo di poter finalmente camminare dopo aver tolto il gesso o cmq dopo un breve periodo di fisioterapia,il medico mi dice che devo fare altri 30 giorni con divieto di carico portando una calza elastica a compressione media e svolgendo fisioterapia,la mia domanda è se fosse giusto nn camminare per altri 30 giorni neanche con le stampelle?e allora nn potendo appoggiare il piede a terra a cosa serve la fisioterapia?come mi devo comportare?

grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Sig. Felice, dipende tutto dallo stato di riparazione della frattura. E' presente callo osseo riparativo sufficiente ?
In genere raramente sono sufficienti 30 gg. prima di avere un carico completo sull'arto inferiore leso.
Pertanto credo senz'altro che sia senz'altro corretto il percorso terapeutico che sta svolgendo il Collega ortopedico; anche se può lei benissimo deambulare con due stampelle, caricando sull'arto inferiore destro , ma non caricando il piede sin. e facendo solo passo sfiorante, cioè appoggiando solo la punta del piede sin. al suolo .
Esegua attenta fisiochinesiterapia e ginnastica propriocettiva. Ma il suo Fisiatra saprà bene il da fare.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -