Indice bloccato

Il 12 Agosto mi sono procurato una profonda FLC tra falange distale e falange media nella parte ventrale dell'indice della mano dx con lesione della guaina tendinea ma apparentemente non lesione del tendine. I 6 punti di sutura dati al pronto soccorso sono stati rimossi dopo 12 gg, ma la mobilizzazione è avvenuta solo una settimana dopo perchè la ferita era ancora parzialmente aperta.
Attualmente nonostante continui esercizi passivi e attivi di flesso estensione (arrivando ma non superando la soglia del dolore ) la flessione attiva della falange distale è limitata a 40° (60° quella passiva. Il dito si presenta tuttora leggermente tumefatto.
C'è qualche speranza che con il tempo e la ginnastica il dito ritorni ad un condizione accettabile per un quarantenne sportivo?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giulio, certamente, facendo intensa fisiochinesiterapia con il fisioterapista, dovrà senz'altro migliorare. Ancora è presto per una guarigione completa ed è ragionevole la presenza ancora di postumi.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -