Lordosi e cuore?

Buonasera,
volevo porre una domanda. Sono una ragazza di 18 anni e soffro di iperlordosi; fino all'anno scorso ho frequentato una palestra per correggerla ma non sono migliorata di molto.
Da quest'estate ho iniziato a soffrire di attacchi di panico ed essi mi venivano soprattutto a causa del cuore; bastava una piccola variazione dei battiti o un fastidio al petto per farmi andare in crisi.
Ho fatto una visita da un cardiologo che, oltre all'ECG (in cui è risultato tutto apposto) mi ha fatto fare una radiografia al busto per controllare se il cuore era in una posizione giusta, a causa del mio difetto lombare.. anche il risultato di questa è stata comunque senza problemi.
Volevo chiedere: col passare del tempo il mio problema alla schiena potrebbe andare ad influire anche sul cuore causando malformazioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

l'iperlordosi lombare non influisce assolutamente in alcun modo sul cuore. Può stare tranquilla.

Vedo però che è passato poco più di un mese da una Sua richiesta preoccupata di aiuto per un possibile tumore al cervello...

Cara ragazza, mi permetta di darLe un consiglio: le malattie sono bruttissime, ma purtroppo colpiscono in ugual misura sia chi vive sereno e felice, sia chi vive con la continua ansia di ammalarsi.

La differenza tra queste due categorie di persone è che i primi sono felici, i secondi no.
Non vale proprio la pena, quindi, di vivere in ansia per la paura di ammalarsi!

Lei ha molta paura delle malattie, pertanto Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarLa ad affrontare questa paura. Solo così potrà stare meglio.

Le auguro un bellissimo anno nuovo.
Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie mille.
Si ha ragione, purtroppo ho continuamente paura di avere qualcosa di brutto e mi condiziona molto la vita; proprio adesso sto iniziando ad andare da uno psicologo infatti.

Grazie, buon anno anche a Lei!