Varismo : fisioterapia o chirurgia?

Salve dottori,
rubo un po' del vostro tempo per chiedervi una piccola delucidazione.
Sono un ragazzo di 22 anni, normopeso con modesta attività fisica(corsa 2 volte a settimna) che ha dovuto limitare nel tempo, da circa due anni, essendomi stato diagnosticato un varismo tibiale.(la limitazione è sopraggiunta ai frequenti dolori al ginocchio , caviglia e ultimamente anche schiena)
Volendo ora correggere il problema, chiedo : è possibile limitarlo con la fisioterapia ottenendo risultati visibili? oppure è necessario un intervento chirurgico? e se sì, in cosa consiste e i tempi di recupero quali sono?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una alterazione anatomica non può essere migliorata con le fisioterapie, né con i plantari. Si affidi all'ortopedico per valutare la necessità di un intervento in base ai sintomi e alla situazione clinica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica